Domani consultazione pubblica per il SIRU Val di Noto, l’ass. Giannone: “Invito i cittadini in aula consiliare”

Domani consultazione pubblica per il SIRU Val di Noto, l’ass. Giannone: “Invito i cittadini in aula consiliare”

http://www.gruppolatino.it/volantino.html

In nome e per conto dei sindaci dei comuni di Buccheri, Buscemi, Noto, Pachino, Palazzo Acreide, Portopalo di Capo Passero, Rosolini ho il piacere di informarvi che insieme ad altri comuni della provincia di Ragusa (Comiso, Acate, Chiaramonte Gulfi, Ispica, Monterosso Almo, Pozzallo) stiamo costituendo il SIRU (Sistema Intercomunale di Rango Urbano) “Val di Noto”, ovvero un soggetto aggregativo della coalizione territoriale, finalizzato, come richiesto dalla Regione Siciliana, alla creazione di un organismo intermedio in grado di promuovere una strategia territoriale in linea con gli orientamenti europei e di gestire interventi ed operazioni coerenti con tale strategia.  Affinché il SIRU “Val di Noto” rappresenti una grande opportunità di crescita e sviluppo per la nostra area, in grado di valorizzare e preservare il patrimonio culturale e naturale del nostro territorio, è di fondamentale importanza la più ampia condivisione con tutti gli attori territoriali (istituzionali, sociali ed economici), nonché dei cittadini”. 

 

Inizia così il testo inviato alla stampa a firma dell’Assessore Giuseppe Giannone che intende invitare i cittadini alla consultazione pubblica in programma domani, martedì 20 giugno, alle ore 10, presso l’aula consiliare del Comune di Rosolini, in Via Roma per un concreto coinvolgimento di tutti gli stakeholders.

“Sarà l’occasione sia per ascoltare e condividere le prospettive delle varie parti interessate, dove ogni cittadino, associazione, impresa e/o altra organizzazione pubblica, privata e della società civile potrà dare il proprio contributo per la definizione della nuova Strategia d’Area, per un confronto e uno scambio di idee, in modo da comprendere meglio le esigenze e le necessità del nostro territorio” – dichiara Giannone, assessore alla Programmazione e Gestione Opere Pubbliche, Ecologia, Lavori Pubblici, Urbanistica, Fondi Europei, Regionali e Statali.  “Vi aspettiamo numerosi”, conclude.

https://www.arucisicilia.com/

Con il Siru Val di Noto, durante l’ultima seduta consiliare, il comune di Rosolini ha attivato una convenzione.

Il Siru è il nuovo soggetto che nei prossimi anni traccerà la strategia di sviluppo per la gestione dei fondi europei 2021/2027. Con la costituzione di questa convenzione di 13 comuni, “avremo la possibilità” – aveva spiegato Giannone nella seduta consiliare- di accedere ai finanziamenti dell’Unione Europea intercettando fondi per opere pubbliche”.

Il Comune capofila individuato è quello di Comiso, comune in cui avrà sede l’ufficio comune, condiviso dai tredici comuni, all’interno del quale saranno intercettati finanziamenti.

La convenzione è stata oggetto di un lungo e interessante dibattito in Consiglio in merito a quale sarà il ruolo effettivo del comune di Rosolini con l’augurio che la strategia territoriale passi da progetti lungimiranti. Adesso il primo passo è il coinvolgimento di tutti i cittadini.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )