Domani al Cineteatro S. Caterina la conferenza dibattito “Educare con il cuore”
“Educare con il cuore” è il nome della conferenza dibattito che si terrà domani 25 febbraio alle ore 18.00 al cineteatro S. Caterina con gli psicologi e psicoterapeuti Carmelo Impera e Stefano Franzò.
L’incontro, altamente educativo, è stato organizzato dall’Associazione Club Famiglie di Rosolini di cui è Presidente Maria Di Martino.
A coordinare la conferenza sarà il Prof. Corrado Calvo, Presidente di Cultura e Dintorni.
Il tema affrontato sarà quello delle emozioni e dell’arte di saperle gestire, assieme ai sentimenti e alle relazioni.
“Imparare una grammatica delle emozioni e dei sentimenti più profonda è fondamentale oggi per poter vivere in questa società difficile e complessa – ha scritto il Dott. Impera per presentare l’evento.
“È urgente insegnare ai nostri figli la grammatica del cuore, del corpo e delle relazioni ma non possiamo farlo se prima non abbiamo lavorato su noi stessi e guarito in noi queste dimensioni fondamentali del vivere sociale. Imparare a gestire emozioni come l’ansia, la tristezza, l’angoscia, la rabbia e la tensione, è fondamentale se si vuole vivere una vita serena ed equilibrata. La condivisione emozionale e la comunicazione empatica con l’avvento dei social hanno lasciato il posto a like ed emoticon in una spirale di dipendenza alquanto nefasta.
Per questo – ha concluso- ritengo sia necessario incontrarci e correre ai ripari, prima che sia troppo tardi! Vi aspetto sabato 25 febbraio a Rosolini per parlarne insieme!”