Dissuasori Corso Savoia: “Intralcio pericoloso quando il paletto è rimosso”, la segnalazione di una cittadina
“Interdire il transito ai veicoli e salvaguardare l’incolumità dei pedoni specialmente in occasione di feste e manifestazioni varia dove è prevista grande concentrazione di persone”. Questo è l’obiettivo dei dissuasori in ferro installati nel 2020 su Corso Savoia. Se non fosse però che quando il paletto centrale (unico mobile), è rimosso, resta sulla pavimentazione una sporgenza (sulla quale va inserito in paletto per la chiusura con catenaccio) che crea invece seri problemi per l’incolumità dei pedoni.
Se non è più il transito dei veicoli a creare pericoli, è quel che resta dopo aver lasciato rimossi i paletti centrali. La segnalazione, peraltro preoccupata, arriva da una cittadina rosolinese, Angela Chiabrera, che dopo un post su facebook ha raccolto “tante cattive esperienze”. Lei stessa dichiara che per la Festa di San Luigi si trovava seduta in Piazza Faustino Maltese “e in dieci minuti – dice – sono cadute 4 persone! Possibile che nessuno si accorga di quanto è pericoloso?”.
Specie quando su Corso Savoia passeggiano tantissime persone, infatti, è davvero difficile (per chi non lo sa già) notare la sporgenza centrale. E in tanti, purtroppo, “ci cascano”.
Ma è addirittura andata peggio ad un’amica di Angela che, con tanto di referto medico mostrato alla nostra redazione, un mese fa è caduta a causa dell’intralcio. Braccio ingessato e gamba nera. Da referto, si legge: “Paziente con infrazione capitello radiale gomito sinistro in seguito a caduta accidentale in strada”.
La donna, come le spetta di diritto, intende procedere con richiesta di risarcimento nei confronti del Comune.
“La situazione – dice Angela Chiabrera – non va sottovalutata perché sono numerosissimi i casi di cadute e non si può far finta che il problema non esista. Invito l’amministrazione – continua – a risolvere il problema nel più breve tempo possibile, per l’incolumità dei pedoni”. Al post che la stessa Angela ha pubblicato sono stati infatti tanti i commenti di chi ha avuto esperienze simili.
“Ci stavo per cadere” – commentano alcuni. “Io mi sono fatta male il piede” – dice un’altra donna. E ancora: “Anche io ieri sera sono inciampata e mi sono chiesta come fai ci fosse questo intralcio”.
Una situazione, insomma, che deve essere gestita, lasciando comunque presenti i dissuasori su Corso Savoia che sono stati utilissimi a interdire il traffico e salvaguardare l’incolumità dei pedoni.
Adesso però questa incolumità andrebbe salvaguardata dagli intralci lasciati dalla rimozione dei paletti centrali. “Si intervenga subito – conclude Angela Chiabrera”.
La redazione, come sempre, è aperta a repliche sull’argomento o alla pubblicazione di proposte per trovare soluzione al problema.