Dimensionamento evitato, Mente e Cuore: “Applicati correttamente i criteri di legge”
“Il Movimento Civico “Mente e Cuore” di Rosolini rivolge il suo personale ringraziamento a tutti coloro che con il loro impegno, anche nel silenzio e senza clamori, hanno contribuito a salvaguardare l’istituto scolastico Santa Alessandra di Rosolini”.
Inizia così una nota inviata alla stampa da parte del Movimento “Mente e Cuore” di Rosolini che interviene a seguito della decisione della conferenza regionale che ha “stravolto” la decisione proposta a livello provinciale salvando l’istituto Comprensivo Santa Alessandra e il Calleri di Pachino.
“Vogliamo sottolineare che è stata determinante e vincente proprio l’AZIONE CORALE portata avanti da tutte le parti politiche, sindacali e sociali che sono state coinvolte in questa vicenda e che hanno così permesso all’istituto Santa Alessandra di continuare a svolgere il suo ruolo di presidio educativo e culturale.
L’Istituto Santa Alessandra, insieme agli altri Istituti della Città, sono presidi scolastici di primaria importanza per l’intero territorio comunale.
Con la sua lunga storia scritta nel corso degli anni, il Sant’Alessandra ha contribuito a formare generazioni di studenti ed ha avuto un ruolo importante per la crescita culturale e sociale della nostra Città.
Desideriamo inoltre affermare con forza un dato di fatto: il dimensionamento è stato evitato perché la Conferenza Regionale presieduta dall’assessore regionale Turano, compente a decidere su questa tematica, ha correttamente applicato i criteri della legge diversamente da quanto era stato fatto in via di proposta a livello territoriale. Invitando ad evitare i “personalismi” sollecitiamo tutti a fare tesoro di questa esperienza nella certezza che essa rappresenta una dimostrazione che “solo l’agire comune, per il bene comune, riesce a preservare e tutelare il nostro territorio”.
Nell’augurare un buon lavoro alla dirigenza, ai docenti, al personale ATA -conclude la nota di Mente e Cuore-, nel ringraziare anche le famiglie per quanto fatto, porgiamo agli alunni i migliori auguri per la loro crescita e la loro formazione umana e culturale”.