Differenziata. Risolti i disservizi di contrada Perpetua e Masicugno: da oggi porta a porta

Differenziata. Risolti i disservizi di contrada Perpetua e Masicugno: da oggi porta a porta

Cercare di migliorare il servizio di raccolta differenziata, ma soprattutto venire incontro alle esigenze dei cittadini per renderlo sempre più efficiente.

Con questo obiettivo la Ditta appaltatrice, in sinergia col Settore comunale competente e l’Assessore all’Ecologia Franco Arangio, nel corso dell’ultima settimana ha provveduto a installare e posizionare dei cassonetti campione in alcuni punti strategici lungo le contrade periferiche della città.

Una simulazione questa, avviata in seguito alle richieste di miglioria del servizio di differenziata da parte di alcuni abitanti della zona.

Se in Contrata Tagliati e in Contrada Timparossa tale prova è risultata idonea, con un proficuo rispetto dello smistamento e delle regole generali di decoro civile, per cui si è deciso conseguentemente di adottare permanentemente tale attività, diversa situazione si è presentata per le altre due contrade in cui sono stati ubicati i secchi, ovvero Contrada Perpetua e Contrada Ristallo Masicugno.

L’esito per questi due luoghi è stato negativo: si sono formate delle piccole discariche a cielo aperto, con certi passanti “sporcaccioni” che si sono sentiti autorizzati ad abbandonare e riversare ogni tipo di immondizia nell’area circostante i cassonetti. A differenza delle altre due zone, si è constatato, in pratica, che non era stato recepito bene il concetto e che possibilmente le postazioni scelte non erano idonee perché troppo esposte al passaggio delle autovetture.

Immediata è stata dunque la risoluzione delle figure al ramo: ieri mattina la zona è stata ripulita, sono stati rimossi i secchi, e da oggi è ripreso il servizio porta a porta.

Si è verificato ciò che pensavo – commenta l’Assessore Arangio -. A Rosolini, purtroppo, per pochi trasgressori, ne risente tutta la comunità. Una volta svuotati i cassonetti – continua -, i trasgressori quotidianamente li riempivano di nuovo. Per questo, con un pronto intervento, abbiamo ripristinato l’ordine e riavviato a partire da oggi il servizio porta a porta in queste due contrade”.

La situazione è stata sanata, tranquillizzano gli amministratori, e d’altro canto assicurano che, sempre nell’ottica della collaborazione tra Ente e cittadini e nel miglioramento del servizio, continueranno a non mollare la presa e a fronteggiare tutte le carenze o i disservizi segnalati dai residenti.

 

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )