Differenziata: in un giorno “incassati” dal Comune 5.200 euro, Spadola: “Grazie ai cittadini”
“Sono orgoglioso dei miei compaesani: oggi è stato raggiunto un grande risultato ed è merito di tutti loro che hanno saputo effettuare una corretta raccolta differenziata”.
Il martedì è un giorno “caldo” per la raccolta differenziata. In calendario, infatti, è previsto il ritiro dell'”indifferenziato” e cioè di quei rifiuti che non si possono differenziare e che quindi vanno a finire direttamente in discarica. Normalmente, secondo quanto informa il vice sindaco Giovanni Spadola, il martedì si raccolgono circa 60 tonnellate di rifiuti, ma oggi ne sono stati raccolti “solo” 20 tonnellate.
“Sapete cosa vuol dire? -dice Spadola-. Ogni tonnellata conferita in discarica costa al Comune ben 130 euro. Aver oggi conferito 20 tonnellate invece delle abituali 60 tonnellate ha fatto “incassare” al Comune ben 5.200 euro, somma che è stata risparmiata dalle 40 tonnellate mancanti. Meno rifiuti da depositare e meno viaggi con gli autocompattatori fino a Catania si tramutano in meno spese per tutti i cittadini. Ed è ai cittadini che mi voglio rivolgere: questo risultato è merito vostro e mi sento dannatamente orgoglioso della vostra collaborazione. Grazie, grazie, grazie a tutti voi. Mi impegnerò affinchè questo risparmio si tramuti in una bolletta meno salata della Tari. E’ questo l’obiettivo principale: risparmiare sui costi delle bollette con una corretta raccolta differenziata, e avere nello stesso tempo una città più pulita”.
Risparmi che adesso l’amministrazione potrà ottenere anche grazie alle altre tipologie di rifiuti. “Abbiamo incrementato anche la raccolta della plastica, della carta e cartone e delle altre tipologie -conclude Spadola-, segno che i rosolinesi hanno voglia di aiutarci in quella che per me è diventata una “missione”. Spero quanto prima di poter coinvolgere tutta la città. Qualche cittadino fa ancora il “furbetto” depositando l’immondizia nelle strade. Deve capire che oltre a tenere un comportamento incivile e irrispettoso nei confronti di un’intera città, contribuisce a tenere elevati i costi di gestione del servizio. Fa un torto non all’amministrazione comunale, ma a chi si impegna a fare una corretta raccolta differenziata. Il servizio è pagato dai cittadini al 100% quindi dimezzare i costi vuol dire dimezzare le bollette ai cittadini. Per raggiungere questo obiettivo è necessario quindi la collaborazione di tutti. Senza di voi gli sforzi non varranno a nulla. E quando raggiungeremo questo traguardo vi ringrazierò a uno a uno, direttamente a casa vostra. Forza rosolinesi… possiamo farcela. La differenziata è anche l’arma vincente per sistemare i bilanci del Comune e non andare al dissesto finanziario”.