Differenziata, il Sindaco: “Presto ordinanze per il rispetto delle regole”
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del Comune di Rosolini sull’argomento “Raccolta differenziata”. L’impegno dell’Amministrazione Comunale comincia a dare i primi concreti risultati. Il Sindaco esorta: “non abbassare la guardia”.
L’impegno dell’Amministrazione Comunale per la raccolta differenziata ed una corretta separazione delle varie tipologie di rifiuto comincia a dare i primi concreti risultati. Infatti,nell’arco di poco più di un mese dall’avvio di una massiccia campagna di sensibilizzazione, il conferimento in discarica ha consentito un notevole abbassamento del quantitativo di rifiuto conferito con il consequenziale abbassamento dei costi. Un dato confortante che premia gli sforzi profusi dall’Amministrazione, attraverso l’Assessorato all’Ecologia, impegnata in un percorso che punta decisamente a ridurre la spesa con i relativi risvolti positivi nei confronti dei cittadini in termini di bollettazione annuale.
“Gli ultimi dati forniti dall’Assessorato all’Ecologia – commenta il Sindaco Pippo Incatasciato – confermano la bontà del percorso intrapreso dall’Amministrazione Comunale. Dopo la massiccia campagna di sensibilizzazione adesso è il momento di mettere in atto, attraverso opportune ordinanze sindacali che presto verranno emesse, quanto necessario per il rispetto delle regole da parte di tutti. La risposta dei cittadini, che ringrazio per la collaborazione prestata e la sensibilità dimostrata, ad oggi è andata al di sopra delle aspettative, ma occorre che si continui su questo strada e, ripeto, le disposizioni impartite vanno rispettate e i trasgressori vanno punti nei termini di legge. L’impegno degli amministratori e dei cittadini virtuosi non può essere vanificato da persone che non ‘differenziano, che violano le leggi, sporcano le strade e ci fanno fare brutta figura. Una sfida – conclude il primo cittadino – che riusciremo a vincere solamente con la fattiva e convinta collaborazione di tutti ”.
Il Responsabile Ufficio Stampa – Giuseppe Lorefice