Democrazia Partecipata: pubblicato il bando per la presentazione dei progetti

Democrazia Partecipata: pubblicato il bando per la presentazione dei progetti

È stato pubblicato l’Avviso Pubblico per la presentazione di idee e proposte progettuali in riferimento alla Democrazia Partecipata: il badget è di 10.600 € e la presentazione delle proposte dovrà avvenire entro e non oltre 15 giorni dalla data di pubblicazione, 13 luglio 2020. 

Adesso tocca a noi cittadini: spazio alle idee. È online il bando relativo alla Democrazia Partecipata, che invita la cittadinanza ad elaborare e presentare idee progetto per la realizzazione di azioni e interventi, cui destinare l’utilizzo di risorse relative al 2% del trasferimento complessivo ricevuto dalla Regione in “forme di democrazia partecipata”, che quest’anno ammonta a 10.600,00 € , in conformità a precise prescrizioni e modalità che riportiamo di seguito:

 

  • Possono presentare idee progetto da realizzare tutti i cittadini residenti nel territorio comunale che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età; le associazioni, le ditte, gli enti pubblici e privati e in generale tutti gli organismi di rappresentazione collettiva che abbiano sede legale ed operativa nel territorio rosolinese.
  • Ogni soggetto interessato potrà presentare una sola scheda progettuale.
  • La presentazione delle proposte progettuali dovrà avvenire entro e non oltre i 15 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del bando ed avverrà mediante l’utilizzo di un’apposita “Scheda progetto“, allegata al bando, scaricabile dal sito web istituzionale http://www.comune.rosolini.sr.it/rosolini/hh/index.php , da inviare a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo protocollo@pec.comune.rosolini.sr.it o da consegnare brevi manu presso l’Ufficio Protocollo sito in Piazza Masaniello.
  • Non saranno ammissibili le proposte in contrasto con norme di legge, statuto o regolamento e incompatibili con atti già approvati dall’Ente, quelle presentate fuori termine, quelle non formalizzate sull’apposita scheda predisposta dall’Amministrazione.
  • La valutazione ed ammissione delle proposte presentate avverrà ad opera del Dirigente del Servizio a seguito delle opportune verifiche dei requisiti di fattibilità tecnica, economica e giuridica, stima dei costi e tempi di realizzazione, chiarezza in ordine degli obiettivi, perseguimento dell’interesse generale e compatibilità con le risorse finanziarie a disposizione.
  • Le proposte ritenute idonee verranno ordinare in un documento denominato “Democrazia Partecipata”, che verrà debitamente pubblicato online sul sito web del Comune.
  • In esito alla consultazione cittadina, verrà redatta una graduatoria di merito delle proposte progettuali ammesse, cui assegnare, fino a esaurimento, le risorse disponibili e, sull’esecuzione dei progetti vincitori, l’Amministrazione Comunale svolgerà compiti di monitoraggio e rendicontazione.

 

Come avevamo reso noto appena ieri, l’area tematica per l’anno 2020 sarà “Sviluppo Economico e Turismo“. “Io spero che la popolazione recepisca l’importanza democratica di questa preziosa opportunità – afferma l’Assessore al Ramo, Cristina Chindemi -, ovvero partecipare fattivamente alla crescita economica, sociale e culturale della propria città. E il tema di quest’anno, che è il Turismo, è un’area parecchio appetibile anche per i giovani, dai quali ci aspettiamo proposte fresche e innovative”. 

Tale strumento democratico, lo ricordiamo, applica i più elementari principi previsti dalla Costituzione mediante la partecipazione di tutti i cittadini all’organizzazione economica, politica e sociale del Paese, ed è il segnale più lampante che un vero e proprio rinnovamento socio-culturale è possibile, un importante passo che porrà unicamente al centro la popolazione e il suo interesse per il bene e la crescita della città. “E l’auspicio è proprio questo – aggiunge l’Assessore –, un avvicinamento dei cittadini, e anche e soprattutto dei giovani alla vita politica, sociale e culturale della città tramite uno strumento che meritevolmente rispecchia e soddisfa i valori della nostra Democrazia”.

 

E allora, giovani e meno giovani di Rosolini, non siate timidi come lo scorso anno: quante volte avrete pensato di poter cambiare il volto di un luogo o una realtà cittadina senza mai poterlo realizzare? Quante altre avrete pensato che se fosse stati voi al governo della città, tante sarebbero state le iniziative per dare vita al nostro centro storico? Bene, da ora in poi potrete mettere in pratica tutto questo.”Se puoi pensarlo, puoi farlo”: avanti con i progetti e le idee.

 

 

 

 

CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )