Decima edizione per il saggio di fine anno all’Accademia di musica “Auditorium”
Quando si assapora la vera musica si scopre la bellezza ” eterna”. Questa è la bellezza che hanno donato gli allievi e le allieve dell’ Accademia di musica “Auditorium“, lunedì 25 luglio, presso i locali dell’oratorio Buon Pastore, in occasione del saggio di fine anno, giunto oramai alla sua decima edizione!
Il saggio rappresenta un momento importante per l’Accademia, in quanto segna una tappa significativa, dopo un lungo e impegnativo percorso didattico, fatto di studio serio e costante.
Momenti dell’esecuzione dei brani da parte di alcuni allievi e alcune allieve
La manifestazione ha visto la partecipazione di una rappresentanza di venti allievi e allieve, che hanno eseguito, con bravura, brani che hanno spaziato dalla musica barocca al contemporaneo rock- pop, e si sono susseguiti nelle varie performances, con emozione, entusiamo e spirito di condivisione, per la classe di flauto del M °Tommaso Piazzese, di chitarra del M° Marcello Cappellani, di batteria del M°Marcello Arrabbito, di pianoforte del M° Gianluca Abbate, di lettura teoria e training e di contrabbasso del M° Giuseppe Blanco e di canto dei maestri Francesco e Lucia Parisi. Il tutto coordinato sapientemente dalla dott.ssa Clementina Zota. I genitori e gli amici presenti hanno applaudito calorosamente e hanno gioito di cotanta bravura.
“L’accademia Auditorium ha una valenza, oltre che didattica, anche sociale e culturale che si manifesta, annualmente, attraverso importanti incontri musicali – Afferma il M° Tommaso Piazzese -. Le performances del saggio di fine anno sono un momento indispensabile per consapevolizzare l’importanza di una Accademia di musica, nel nostro paese, che permette di rendere manifeste le potenzialità musicali di bambini, ragazzi e adulti che si approcciano al mondo musicale. Alcuni degli allievi e delle allieve hanno sostenuto gli esami presso l’ Istituto di alta formazione musicale Vincenzo Bellini di Caltanissetta con ottimi risultati, e di questo ne siamo molto orgogliosi”.
Auguriamo all’Accademia di continuare un gratificante percorso di rinascita culturale, perchè la musica , prima di tutto, è cultura.
Sara Calvo