Danni causati dalle appendici radicali degli alberi allo Stemma della Città,  sito al centro della Villetta Comunale “Salvatore Cultrera”

Danni causati dalle appendici radicali degli alberi allo Stemma della Città, sito al centro della Villetta Comunale “Salvatore Cultrera”

Lungo la Villetta Comunale “S. Cultrera”, conosciuta anche con il nome “Villetta degli innamorati”, realizzata ,tra il 1952 e il 1960, durante l’Amministrazione che vedeva Sindaco l’Avv. Salvatore Cultrera, potevamo ammirare, al centro della rotonda rivestita in marmo, lo Stemma del Comune di Rosolini, in riproduzione marmorea, realizzato dallo scalpellino Emanuele Libra.
Lo Stemma raffigurava un’aquila Reale, con ali spiegate e sormontata da corona ducale; l’aquila reggeva con gli artigli, adunchi e distesi, un cartiglio recante la scritta “ E Rure Helorio Nomen Traxit” e sul petto conteneva lo scudo dello stemma dei principi Moncada-Platamone.
L’uso dell’imperfetto non è casuale, in quanto lo Stemma, in questo momento, è irriconoscibile poiché le appendici radicali hanno sollevato e spostato i pezzi, frantumando i leganti dello Stemma.
I pezzi divelti sono stati accuratamente recuperati e ben conservati. Il Sindaco Corrado Calvo provvederà a far prelevare i pezzi e, con la collaborazione del prof.re Franco Libra, figlio del rinomato scalpellino, ripristinerà lo Stemma.

                                                                                                      Sara Calvo

CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )