“D’Amico”, alla scuola primaria un pieno di premi al concorso letterario “Scripta manent”
Primo e Terzo posto alla Primaria dell’ Istituto “F. D’Amico” di Rosolini al concorso letterario Scripta Manent grazie alle produzioni di Ludovica Giunta di IV C, che si è aggiudicata un bonus di 100 euro, una targa e una pergamena per il suo “Paese poetico”, e di Simone Nastasi di V C con “Mamma Sicilia”, i cui rispettivi versi hanno avuto la meglio nell’evocare immagini e profumi della nostra terra.
Tale infatti è stato lo scopo del concorso indetto dall’Associazione Culturale “Cultura e Dintorni” con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Rosolini, rivolto agli studenti dei vari ordini di scuola compresi i Rosolinesi sparsi nel mondo e avente per tema “Io vivo, io amo, io scopro il mio paese”.
È stato un “Pieno di Premi” per tutto il settore di Scuola Primaria dell’ Istituto che, durante la cerimonia di premiazione, svoltasi il 9 Giugno presso l’Auditorium “Attilio del Buono” del plesso La Pira, ha ricevuto anche il Premio come Scuola per il maggior numero di produzioni letterarie presentate e altre menzioni di merito, come quelle andate all’alunno Jason Vignigni di III C, Nike Massa di V C e alle classi III B e C.
Un meritato successo che ha ripagato il lavoro accurato di alunni e docenti delle classi terze, quarte e quinte che, credendo nella valenza formativa dell’iniziativa, vi si sono tuffati con impegno ed entusiasmo, producendo un numero di scritti, non solo elevato, ma anche di “Qualità”.
Soddisfatto pertanto il Dirigente Scolastico Prof. Andrea Macauda, presente alla premiazione che ha lodato l’ammirevole coinvolgimento degli alunni all’niziativa quale modo diverso e sicuramente più motivante per approfondire la conoscenza del nostro Paese e riscoprire quelle radici molto spesso ormai, sotterrate e inaridite:
Un trionfo della “Cultura” e della …“Scrittura” , motivo di orgoglio non solo per il settore di Scuola Primaria ma per l’Istituto tutto..
Doc. Valeria Baglieri
Funzione Strumentale Area III