Dall’8 al 10 Luglio la Festa della ProLoco Rosolini Città del Carrubo
Sarà inaugurata venerdì 8 luglio, alle ore 21.00, la Festa della ProLoco Rosolini Città del Carrubo.
Tre giorni ricchi di momenti di cultura e condivisione per festeggiare “la Giornata della ProLoco d’Italia” che si celebra il 10 luglio.
“Una Giornata – spiegano i volontari della ProLoco – che nasce dal desiderio di dare voce alle Pro Loco e condividerne i valori e i principi, con l’obiettivo di promuovere le iniziative e le attività che svolgono le Pro Loco in tutta Italia. Le Pro Loco sono state messe a dura prova in questi lunghi e complessi mesi ma questa emergenza ha messo in luce quanto prezioso sia il lavoro dei nostri volontari, che non si sono mai persi d’animo. Armati di mascherine e sorrisi, hanno dato vita a tante azioni di sostegno e supporto alle proprie comunità, nel più puro spirito Pro Loco facendo comprendere ad ogni italiano il valore profondo della parola condivisione. Anche Rosolini ha la sua Pro Loco, ed è pronta a fare festa insieme a te”.
Il primo appuntamento è in programma per venerdì 8 luglio, alle 21, con l’inaugurazione della mostra collettiva Hyblaea Mater che resterà allestita fino a domenica 10 luglio su Corso Savoia. Daniele Assenza, Gino Cantarella, Salvo Di Stefano, Gino Gugliotta e Carmelo Micieli, con le loro opere, renderanno omaggio al territorio degli Iblei, alla sua storia, e alle sue nobili origini.
Dopo l’inaugurazione della mostra, sempre venerdì sera, una serata culturale che vedrà il conferimento di riconoscimenti ai personaggi rosolinesi che si sono particolarmente distinti in ambito artistico e culturale. A coordinare la serata sarà il professore Corrado Calvo, Presidente di Cultura e Dintorni. Durante la serata intermezzi musicali con la professoressa Milena Caruso al pianoforte e balli con la scuola di Danze Storiche APS NINPHEA ETS CNDS con costumi e volteggi nella Sicilia Ottocentesca.
La festa della Pro Loco si chiuderà domenica 10 luglio con il Corteo Folkloristico per le vie del centro storico con partenza al Verde a Valle. Il corteo è a cura del Gruppo Folkloristico Val di Noto Città di Avola con la partecipazione dell’Istituto Comprensivo S. Alessandra.
La locandina dei tre giorni