Cure naturali, conosciamo i Fiori di Bach
Chi ama prendersi cura della propria salute in modo naturale evitando, quando possibile, di assumere farmaci, avrà sicuramente sentito parlare di questi rimedi che la natura ci offre e che si stanno affermando sempre di più come cure complementari a quelle usate nella medicina convenzionale.
I Fiori di Bach sono stati scoperti e prendono il nome dal dottor Edward Bach, medico chirurgo inglese dei primi del ‘900 il quale, sostenendo la concezione olistica di unicità mente-corpo-spirito, abbandonò la sala operatoria per occuparsi di omeopatia e medicine naturali.
Utilizzare i Fiori per accrescere il proprio benessere psico-fisico è una scelta sana perché, come qualsiasi rimedio vibrazionale, non ha controindicazioni e può essere somministrato anche a bambini e donne in gravidanza.
Per spiegare come agiscono i Fiori di Bach facciamo riferimento a principi noti in fisica quantistica che dimostrano la natura energetica della materia. Prevalentemente, il campo d’azione di questi rimedi è quello dell’emotività e degli stati d’animo, ma come la medicina psicosomatica ci insegna, la mente non è staccata dal corpo e uno squilibrio a livello mentale ha conseguenze anche sul corpo fisico.
Ogni rimedio vibrazionale, risuonando a una specifica frequenza per un determinato stato di squilibrio, agisce riequilibrando l’onda e ripristinando l’armonia.
I Fiori di Bach sono 38, ognuno di questi è preparato seguendo specifici metodi alchemici; possono essere utilizzati singolarmente o miscelati a seconda del bisogno.
Questi rimedi costituiscono un valido aiuto e sostegno, ma non sostituiscono le terapie mediche.
A cura della dott.ssa Chiara Sammito,
biologa, nutrizionista e naturopata
www.centronutrilab.it
info@centronutrilab.it
Cell: 328.6076601