“Cura degli alberi in città e recupero della biodiversità”, sabato una conferenza in Sala Cartia
Una “condivisione di saperi sulla cura degli alberi”, così l’associazione Rimboschiamo ODV ha definito l’incontro che si terrà sabato 21 ottobre a Rosolini, alle ore 18.00 in Sala Cartia (palazzo comunale di Via Roma).
L’associazione, che pianta e cura alberi autoctoni e svolge educazione ambientale, promuove questo importante incontro a Rosolini che sarà introdotto da Riccardo Bianca, segretario dell’associazione, con i preziosi interventi di Luca Lo Presti (Dottore Forestale e fondatore di Rimboschiamo ODV) e Gianluca Pannocchietti (agricoltore custode e titolare del vivaio Radice Sicula).
Luca Lo Presti parlerà di arboricoltura urbana e agro-forestazione, dei servizi forniti dalla copertura arborea in città e in campagna; delle buone pratiche per l’impianto, le potature e la valutazione degli alberi.
Gianluca Pannocchietti invece tratterà il tema della salvaguardia e della valorizzazione della frutta tradizionale siciliana.
“Non ci stancheremo mai di ripetere – dice l’associazione- che prendersi cura degli alberi esistenti e recuperare la biodiversità è ancora più importante che piantare nuovi alberi. E’ per questo che inauguriamo la campagna di rimboschimento 2022/2023 con una condivisione di saperi sulla cura degli alberi e sulla biodiversità”.