Cultura, musica, balli storici: la Proloco Rosolini incanta Piazza Garibaldi

Cultura, musica, balli storici: la Proloco Rosolini incanta Piazza Garibaldi

Rosolini scrigno di Cultura

Articolo a cura di Tommaso Massa

“Non c’è cosa più bella che promuovere la nostra città”.

Queste sono state le parole di Salvatore Vizzini, presidente della ProLoco, che ha promosso l’evento d’inaugurazione della mostra “Hyblaea Mater” con una serata culturale.

La serata è stata moderata dal presidente di Cultura e Dintorni, il Prof. Corrado Calvo, e si è tenuta ieri sera in Piazza Garibaldi.

Un evento che è sicuramente stato, come ha affermato il sindaco Giovanni Spadola, “un contributo per rilanciare insieme la città“.

Una serata di musica, grazie alla maestra di piano Milena Caruso, e di danze ottocentesche, grazie alla compagnia regionale danze storiche.

Ed è proprio nel bel mezzo di tanta bellezza che tre illustri figure locali sono state premiate per la loro penna e il contributo dato in termini di cultura e fama alla nostra Rosolini.

Premiato il professore Piero Meli, che attraverso le sue opere ha reso immortali le tradizioni e la cultura locale, a partire dal dialetto.

La “custode del mondo Rosolinese”, ovvero la scrittrice e poetessa Ignazia Emmolo Portelli.

 

Infine il “factotum della cultura Rosolinese nel mondo“, il medico Pietro Paolo Poidomani.

Dopo la premiazione è stata inaugurata, nella sede dell’ex bar Senia, su Corso Savoia, la mostra “Hyblaea Mater” in cui sono esposte le bellissime opere di Daniele Assenza, Gino Francesco Cantarella, Salvo Distefano, Jorge Gino Gugliotta e Carmelo Micieli.

Ma la bellissima festa della Proloco non è ancora terminata: continuerà ancora oggi e domani, domenica 10 luglio.

A chiudere i tre giorni di festa sarà un corteo Folkloristico, domenica, che partirà dal Verde a Valle.

 

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )