Covid e scuola, il Commissario: “Al momento non è possibile sospendere le lezioni in presenza”
Dopo l’appello dei genitori, per tramite il loro portavoce La Cava, arriva la comunicazione da parte del Commissario Straordinario Giovanni Cocco.
“Preso atto che nelle ultime ore si è animato il dibattito in città sulla problematica covid, sollevato dalle autorità scolastiche e dai genitori, faccio presente che dopo una lunga serie di interlocuzioni con le autorità sanitarie di Siracusa, e in particolare con il Referente Asp, Dottor Ugo Mazilli, comunico che ad oggi non ci sono le condizioni per poter sospendere le lezioni in presenza”.
Il Dott. Cocco informa che, così come citato nel decreto legislativo 52, all’art.3, la deroga all’attività scolastica in presenza deve infatti essere certificata dall’autorità sanitaria.
“In questo momento la situazione sanitaria a Rosolini non ha un dato certo – continua il Commissario- nè in segno migliorativo nè peggiorativo. Stiamo monitorando la situazione che non potrà però essere certificata, così come concordato con l’Asp, prima di martedì mattina. Solo allora avremo un quadro più chiaro”.
Il Commissario invita tutti alla cautela in attesa di martedì mattina, giorno in cui arriveranno certificazioni da parte della autorità sanitarie sull’evolversi della situazione pandemica in città.
Per lunedì 26 aprile, intanto, resta previsto il ritorno a scuola in presenza.