Covid e crisi attività commerciali, l’invito del Pd: “Acquistiamo nella nostra città e non con freddi click”

Covid e crisi attività commerciali, l’invito del Pd: “Acquistiamo nella nostra città e non con freddi click”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa da parte del Circolo PD Rosolini che invita la città di Rosolini, data la crisi che continuano a subire le attività commerciali, ad evitare acquisti online e sostenere i commercianti locali. Il testo integrale:

“Paulo Coelho ci aiuta a guardare oltre le difficoltà del momento sia livello regionale, sia a livello  locale.

La nostra terra, baciata dal sole e dagli arcobaleni, si trova a vivere nella difficoltà non solo per la questione sanitaria, perché è l’unica regione in zona rossa con un numero molto elevato di positivi al virus del covid, ma anche per via della crisi economica generata dalla pandemia.

Tale già grave situazione è diventata preoccupante viste le difficoltà delle strutture sanitarie e delle terapie intensive sono quasi al collasso.

Ovviamente dobbiamo indicare i responsabili di tale catastrofe sanitaria frutto della  gestione disastrosa dell’emergenza, da parte della giunta regionale guidata da Musumeci.

La politica dei tagli lineari, attuata da tutti i governi regionali, ha messo a dura prova il sistema sanitario regionale che adesso si ritrova a fronteggiare una guerra con le armi spuntate e con poco personale.

Non è stato predisposto alcun piano straordinario dei trasporti e questo ha reso impraticabile l’apertura delle scuole in sicurezza; non è stato organizzato alcun sistema di tracciamento e controllo dei contagi, inoltre nelle pubbliche amministrazioni non sono stati organizzati i servizi al cittadino traducendo lo smart working in un disservizio che grava sui cittadini.

La cattiva gestione della crisi sanitaria da parte del governo regionale, il convulsivo susseguirsi delle norme nazionali, il tiepido controllo davanti a esercizi commerciali da parte delle forze dell’ordine che spesso si sono limitati a richiamare i commercianti alla norma, consci della difficoltà economica, ha generato un senso di insicurezza e smarrimento dei cittadini, facendo gravare sulle spalle degli onesti commercianti della nostra città, tutto il peso delle scelte sbagliate.

Questa crisi la stiamo pagando tutti, il conto lo chiederemo a chi ha responsabilità ma intanto il PD rimane in ascolto delle cittadine e dei cittadini e, soprattutto, a fianco del tessuto produttivo, dei commercianti che si trovano in difficoltà.

Il PD invita tutti i cittadini ad acquistare nella nostra città, stigmatizzando l’acquisto attraverso i siti delle grandi multinazionali di e-commerce che pagano le tasse nei paradisi fiscali.

Il PD sostiene il commercio locale perché dietro al bancone c’è una persona che risponde alle nostre esigenze e non un freddo click”. 

Il segretario del Circolo

                                                                                                                Tonino Basile

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )