Covid 19, è allarme a Rosolini: tra i positivi numerosi casi di variante inglese
“Molti casi di variante inglese a Rosolini” – è il dato allarmante che ci viene comunicato dall’Asp, dalla Dottoressa Barbara Cianchino e dal Dottor Peppe Latino che monitorano i casi positivi in città.
A Rosolini, secondo i dati comunicati oggi dall’Asp, sono 33 i casi positivi (di cui uno guarito) e 44 persone in quarantena. Alcuni di questi, tra i positivi, sono purtroppo casi di variante inglese e, rispetto al totale dei casi, è un numero assolutamente importante che non va sottovaluto.
In queste ore la Dott.ssa Cianchino e il Dott. Latino stanno analizzando altri tamponi ( i cui risultati saranno annunciati domani) in cui è altamente probabile, ancora una volta, la presenza di positività a questa variante.
Negli ultimi giorni è stata infatti impennata di casi positivi a Rosolini, in drastico aumento rispetto alle settimane precedenti, seppur ancora con numeri molto bassi. Un aumento che è dovuto proprio a questo allarmante dato: è arrivata a Rosolini la ‘variante inglese’ del virus Sars-CoV-2 che ha una maggiore trasmissibilità rispetto alle altre.
La Dott.ssa Cianchino e il Dott. Latino intendono infatti comunicare ai cittadini rosolinesi di prestare la massima attenzione: “La variante inglese – ci dicono- è una forma di virus molto più contagiosa delle altre varianti e mantenere distanze e uso dei dispositivi è ancora più importante. Questa versione del virus rimane per più tempo nell’organismo, facendo sì che un paziente sia infettivo molto più a lungo. A Rosolini i casi che sono scoppiati si stanno diffondendo davvero molto velocemente e – dichiarano-, oltre all’uso meticoloso dei dispositivi, sarà fondamentale aumentare anche la distanze di sicurezza perché un solo metro di distanza non basta più ad evitare il contagio“.