Corrado Armeri (FdI): “Eremo devastato e disinteresse politico sono offese a religione e tradizione”

Corrado Armeri (FdI): “Eremo devastato e disinteresse politico sono offese a religione e tradizione”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa da Corrado Armeri, “Fratelli d’Italia”- di cui è membro del Direttivo Regionale e Provinciale.

Armeri, in prossimità della festa del 1° maggio, lancia una riflessione sociale, politica e storica sull’abbandono dell’Eremo di Croce Santa che per il primo anno non potrà essere luogo dello svolgimento della tradizionale festa. Di seguito il testo:

“Dobbiamo capire che quando il patrimonio culturale-religioso è dimenticato, anche le persone e i loro diritti sono colpiti.
La devastazione durante il maltempo dell’Eremo di Croce Santa a Rosolini,non solo pregiudica il turismo religioso,ma offende le tradizioni legate alla festa della Croce Santa tra il disinteresse totale della politica. Se alla politica le feste religiose non interessano,sappiate che l’Eremo è posto di ristoro di tanti anziani e cittadini durante il grande caldo estivo.Questa vergogna si poteva evitare alla città e ai cittadini.

L’eremo è costituito da 4 chiese scavate nella roccia: la prima e la seconda chiesa sono state parzialmente distrutte nei terremoti del 786 d.C. e nel 1167 d.C.; la terza chiesa il cui interno è costituito da una navata, presenta una serie di affreschi di rilevanza storica. La quarta chiesa infine è detta grotta del Bove perché ad essa è legata una leggenda: si narra infatti che un bue non facendo ritorno alla masseria venisse ritrovato dal bovaro dentro una grotta in ginocchio davanti ad una croce lignea che fu ritrovata nel 1553 e che oggi è custodita nella chiesa del Santissimo Crocifisso,che festeggia questa ricorrenza la prima domenica di maggio e per la prima volta ciò non avverrà,insieme alla ricorrenza del 1°maggio. Naturalmente oltre all’Eremo, il Borgo di Cozza Cisterna,l’acquedotto e il paesaggio naturalistico  mozzafiato,oltre a tutto questo le possibilità lavorative messe fuori gioco. Qualcuno se ne assuma la responsabilità”.
                                                                                            Corrado Armeri
                                                                                                    F d I

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )