Coronavirus, Ufficio igiene dell’Asp risponde al Sindaco: controllo a tappeto di tutti i panifici di Rosolini
Tutti i market della città a norma sotto l’aspetto igienico- sanitario e prossime ispezioni previste per i panifici cittadini. Lo comunica l’Azienda Sanitaria Provinciale, con una nota indirizzata al Sindaco Pippo Incatasciato.
Lo scorso 9 aprile il Primo Cittadino aveva inviato una lettera all’Asp di Siracusa, nello specifico all’Ufficio Igiene e Sanità del Distretto di Noto, richiedendo di valutare una verifica delle condizioni igienico sanitarie degli esercizi commerciali maggiormente frequentati, specie le strutture di vendita di generi alimentari.
L’obiettivo: evitare possibili e ulteriori casi di positività sul territorio comunale e tutelare quindi la salute pubblica della comunità rosolinese.
A seguito degli appositi sopralluoghi effettuati dalle autorità preposte, arriva oggi il riscontro degli uffici sanitari dell’azienda, i quali comprovano, tramite una certificazione ufficiale, l’assoluta regolarità di tutti i supermercati e minimarket di Rosolini ad impronta alimentare, sia per quanto riguarda l’accertamento dell’avvenuta sanificazione dei locali e delle superfici di contatto, prevista dalle ordinanze sindacale e regionale, sia per quanto riguarda il rispetto delle misure anti-contagio nella ricezione dei clienti.
Inoltre, informano che sono in corso controlli Ufficiali anche presso i Panifici della città.
“Questa è la dimostrazione di come, con le dovute collaborazioni, le ordinanze che emettiamo trovano poi concreto raffronto. Ciò serve solo per tranquillizzare i cittadini che l’aspetto igienico-sanitario permane in città su tutti i fronti” – ha rassicurato il Sindaco in diretta durante il suo aggiornamento quotidiano sull’emergenza.