Coronavirus – “Ricominciare”: il video musicale che Giuliano Ovando Salemi dedica ai Rosolinesi come messaggio di speranza

Coronavirus – “Ricominciare”: il video musicale che Giuliano Ovando Salemi dedica ai Rosolinesi come messaggio di speranza

Ricominciare”, è il titolo di una canzone spagnola che intona i versi di quella speranza che nessuno di noi deve mai perdere, specie in un periodo così drammatico come quello attuale: la speranza, la volontà, il bisogno e il sacrificio di e per tornare alla normalità. Un sentimento questo, che da una punta del mondo all’altra, ci accomuna tutti, indistintamente.

È per questo che Giuliano Ovando Salemi, consulente per i rapporti con la comunità rosolinese nella città gemellata di Santa Fe, ha voluto far sentire forte la propria vicinanza alla nostra città. E lo ha fatto con il mezzo più rapido ed efficace a superare i confini oltreoceano, ma anche con lo strumento più idoneo a confortare ed arrivare a toccare le corde dell’anima: la musica.

Volver a Empezar“, un brano molto significativo in Argentina che, tradotto in italiano, significa appunto “Ricominciare”, è la canzone che Giuliano ha voluto dedicare a Rosolini. Con la speciale collaborazione musicale dei rosolinesi Alberto Bocchieri al basso, e la splendida voce del bravissimo Salvatore Raimondo che per la prima volta ha cantato in spagnolo, l’argentino ha realizzato un apposito video musicale in cui scorre l’immagine dei tre musicisti che suonano il proprio strumento, accompagnata dalle grandi opere fotografiche di Piero Gennaro scattate nei luoghi della nostra Rosolini.

Gente di grande cuore – ha scritto su un post personale Giuliano Ovando Salemi – che ha voluto lasciare un messaggio molto speciale in questo difficile momento per tutti. Uno speciale ringraziamento anche all’artista Piero Gennaro”.

“Ricominciare” dunque: uno dei verbi più adoperati e sentiti in queste settimane, come buon auspicio, come proposito e come obiettivo per superare l’emergenza Coronavirus, e da oggi, anche come colonna sonora da ascoltare ogni giorno, con un pizzico di fiducia e consapevolezza in più.

Le parole del brano in italiano

La vita e il tempo passano
Non si ferma

Il silenzio e il freddo arrivarono
Con solitudine

E dove anniderò i miei nuovi sogni
E chi mi darà una mano
Quando voglio svegliarmi

Ricominciare
Quel gioco non è ancora finito
Ricominciare
Non lasciare che il fuoco si spenga
C’è ancora molta strada da fare
E che domani sarà un nuovo giorno al sole
Ricominciare

Gli applausi e alcuni ricordi sono spariti
E l’eco della gloria dorme in un armadio
Continuerò a soffrire di paure
Dio sa che non è mai troppo tardi
Per ricominciare

Ricominciare
Quel gioco non è ancora finito
Ricominciare
Non lasciare che il fuoco si spenga
C’è ancora molta strada da fare
E che domani sarà …”

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )