Coronavirus – Relazione sulla distribuzione dei buoni spesi comunali. L’Assessore: “I Servizi Sociali hanno fatto un lavoro eccezionale”

Coronavirus – Relazione sulla distribuzione dei buoni spesi comunali. L’Assessore: “I Servizi Sociali hanno fatto un lavoro eccezionale”

Una relazione esplicativa di tutti i termini, le modalità, e i metodi di organizzazione e di distribuzione dei Buoni Spesa Comunali Straordinari per l’emergenza Covid-19. Ma non solo questo, anche un’attestazione ufficiale che dimostra, e mette nero su bianco, i risultati raggiunti a seguito della prima tranche valida fino al 10 aprile, per cui sono state evase 519 istanze, di cui 423 accolte e 96 domande rigettate per carenza dei requisiti.

Nell’emergenza sanitaria, che ha aggravato i problemi economici che già affliggevano molte famiglie, l’Amministrazione comunale, potendo contare anche sulle risorse dello Stato, e in attesa di quelle dalla Regione, ha da subito definito una serie di misure di sostegno per ridurre l’effetto della pandemia sulla vita quotidiana delle persone.

Il comparto dei Servizi Sociali di Rosolini, con a capo il Dirigente Carmelo Vindigni e l’Assessore al Ramo, Antonino Floriddia, sta lavorando senza sosta e in maniera puntuale e impeccabile, a tal punto da essere stato il primo Settore della Provincia ad avviare il servizio dei buoni spesa comunali. Un primato, che rende fiero l’Assessore Floriddia il quale, interpellato da noi a seguito della ricezione del documento in questione, ha voluto ringraziare espressamente tutto il personale degli uffici per la passione, l’abnegazione, la reattività con cui sta affrontando la mole di lavoro, acuita dall’emergenza in corso:

Ringrazio tutto il Settore dei Servizi Sociali – dichiara Floriddia – il Responsabile di Settore, Carmelo Vindigni, e anche circa i 20 dipendenti che stanno facendo un lavoro meraviglioso. Stanno lavorando tutti i giorni con tantissima passione, anche oltre il normale orario di lavoro”.

E in effetti, il comparto dei Servizi Sociali di Rosolini, con a capo il Dirigente Carmelo Vindigni e l’Assessore al Ramo, appunto Antonino Floriddia, sta lavorando bene. E ciò è innegabile: sta gestendo i vari servizi egregiamente.

Per questo sono infinitamente riconoscente, e ringrazio anche l’Amministrazione – aggiunge – per avermi consentito di coordinare e mettere in moto una macchina che posso con convinzione definire super efficiente, un’organizzazione efficace che sta dando i suoi frutti: siamo i primi nella provincia ad aver iniziato a distribuire i buoni”, precisa l’Assessore nel ricordare che è già possibile presentare istanza anche per la seconda tranche di buoni, che verranno distribuiti a maggio.

Di seguito il documento integrale della relazione dell’Assessore Servizi Sociali Floriddia Antonino per quanto attiene all’organizzazione, gestione e metodo di distribuzione dei Buoni Pasto Straordinari per l’emergenza covid-19. Si specifica quanto segue:

  • I richiedenti presentano la loro istanza allegando l’autocertificazione redatta secondo le linee guida approvate con la Deliberazione di G.M. n. 48 del 31.032020, con la quale vengono contestualmente definiti i criteri per l’individuazione dei soggetti beneficiari dei buoni spesa emergenza Covid-19;
  • Con la stessa Deliberazione viene approvato lo schema di “Proposta di Adesione e collaborazione tra il Comune di Rosolini e gli Esercizi Commerciali per l’utilizzo ed il rimborso dei buoni spesa comunali straordinari a favore delle famiglie e/o delle persone in difficoltà economica per l’emergenza Covid-19”.
  • In data 01.04.2020, è stato divulgato l’Avviso Pubblico per la presentazione delle istanze e per l’adesione degli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa, avviso aperto che ad oggi 24.04.2020, presenta n. 26 attività commerciali riscontrabili dal sito istituzionale del Comune di Rosolini.
  • Le istanze dei cittadini pervengono sottoforma di autocertificazione previa ammonizione, anche verbale da parte degli operatori, alla parte istante delle responsabilità che vengono assunte in caso di dichiarazioni false e/o mendaci a mezzo mail e a mezzo chiamata telefonica diretta al numero telefonico dedicato 0931/5005001, che conta n. 4 linee con altrettanti operatrici tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
  • Le istanze ricevute vengono protocollate in entrata secondo l’ordine di arrivo.
  • Le istanze protocollate vanno verificate in ordine ai dati anagrafici, la verifica mira in particolare ad evitare la possibilità di esitare domande doppie e/o domande presentate da più cittadini dello stesso nucleo familiare.
  • Dopo il primo controllo anagrafico, sono valutate dalle Assistenti Sociali che verificano i requisiti sulla base delle linee guida proposte dalla Determinazione della Protezione Civile n. 658 e della Deliberazione di G.M. n.48/2020 per essere ammesse all’erogazione del buono spesa straordinario.
  • Qualora le notizie fornite in sede di domanda non fossero sufficientemente chiare al fine di individuare lo stato di bisogno le Ass.ti Soc.li procedono a colloquio telefonico diretto. Quindi le richieste vengono ammesse o meno all’erogazione dei buoni spesa con differita priorità a secondo dello stato di bisogno riscontato.
  • Le istanze ammesse vengono lavorate per singolo giorno in numero massimo di 50 nuclei familiari al fine di assicurare, nella fase del ritiro dei buoni, i limiti di distanza minimi previsti.
  • Il ritiro viene effettuato su base individuale presso il Comando dei VV. UU. a cura del personale amministrativo del 3° Settore in collaborazione con i colleghi VV. UU. Tutti coloro che devono ritirare i buoni, giornalmente, vengono avvisati telefonicamente fissando l’ora del ritiro, al fine di evitare inutili code in attesa.
  • La prima fase si è conclusa il 10/04/2020, le domande pervenute a questa data sono state tutte esitate con il seguente risultato:
  1. n. 519 domande pervenute;
  2. n. 423 domande accolte;
  3. n. 96 domande rigettate per carenza dei requisiti.
  • Dati tutti riportati in apposito atto amministrativo a fine di ciascun periodo relativo al termine indicato negli Avvisi Pubblici via via prorogati.
  • In data 20.04.2020 a mezzo Avviso Pubblico divulgato sul sito istituzionale del Comune di Rosolini sono stati riaperti i termini per presentare e/o ripresentare le istanze fino al 30/04/2020.

Questo iter sarà portato avanti fino a concorrenza del contributo statale pari ad €.201.170.89, o fino a concorrenza delle domande.

  • Fase di Rimborso degli Esercizi Commerciali aderenti all’iniziativa.
  • Gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa secondo l’Avviso Pubblico, ricevuti i buoni da parte dei cittadini per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità presentano nota di rimborso con allegati i buoni in originale e per ciascun buono il relativo scontrino non fiscale.
  • A seguito di verifica da parte del personale amministrativo del 3° Settore si procede a liquidare e pagare con cadenza settimanale gli importi che scaturiscono dalle note di rimborso ai rispettivi esercizi commerciali.
  • Alla data del 24.04.2020 sono stati liquidate e pagate le note di rimborso presentate in data dal 06.04.2020 al 10.04.2020.
CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )