Coronavirus – Nuova Ordinanza Musumeci: Si a trasferimento seconde case, apertura cimiteri e asporto

Coronavirus – Nuova Ordinanza Musumeci: Si a trasferimento seconde case, apertura cimiteri e asporto

In queste ultime ore era tanto atteso l’avvio della “graduale riapertura” che il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, aveva preannunciato nei giorni scorsi. Stasera, finalmente, la firma della nuova ordinanza riguardante misure e provvedimenti da osservare e rispettare su tutto il terriotorio siciliano a partire dal 4 maggio.

Questa nuova ordinanza sarà in vigore dal 4 al 17 maggio, e riguarderà le seguenti disposizioni che riportano novità importanti inerenti il trasferimento nelle seconde case, l’apertura dei cimiteri e la possibilità del servizio di asporto per bar e ristoranti.

Le direttive:

  • Viene permesso alle famiglie di potersi trasferire nelle seconde case, a patto che non facciano la spola con la principale abitazione, ma vi rimangano per la stagione.
  • Disco verde anche per l’asporto ai ristoranti, pasticcerie, gelaterie, bar e pub, con il divieto di consumare nei locali e nelle adiacenze.
  • Si può accedere al cimitero e acquistare fiori e piante.
  • Un’attenzione, nell’ordinanza, anche verso gli animali da affezione per i quali sarà consentita la tolettatura.
  • Novità pure per le società sportive che sono autorizzate a iniziare attività amatoriali di corsa, tennis, pesca, ciclismo, vela, golf ed equitazione.
  • Rimangono congelate le limitazioni all’accesso nell’Isola almeno fino al 17 maggio.

In quella stessa data il governatore Musumeci spera anche di strappare al premier Conte il permesso di riaprire le loro botteghe ai parrucchieri per uomo e per donna.

  • Restano invariate le disposizioni relative all’obbligo di quarantena.
CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )