Coronavirus – Norme per la partecipazione alle celebrazioni eucaristiche
A illustrarle è il Parroco della Chiesa Madre di San Giuseppe, Don Luigi Vizzini. Dopo la sanificazione dei locali e una pulizia e un riordino straordinario degli spazi, in virtù del protocollo di sicurezza firmato tra il Governo e la CEI, anche la Parrocchia della Chiesa Madre è pronta a riprendere con le celebrazioni eucaristiche aperte al pubblico, a partire dal 22 maggio.
Dal 22 maggio inizieranno le messe con la presenza dei Fedeli: una al mattino alle 7:30 e un’altra il pomeriggio alle 19:00.
A partire da sabato 23 maggio, invece, tutte le liturgie saranno celebrate solo ed esclusivamente nei locali della Chiesa Madre:
- Nei giorni feriali alle 7:30 del mattino.
- Nei giorni festivi, in tre turni: alle ore 7:30, alle 10:30 e alle 19:00.
La messa domenicale delle 10:30, e la preghiera quotidiana del Santo Rosario delle 20:30, saranno peraltro trasmesse in diretta streaming nella pagina Facebook della parrocchia: https://www.facebook.com/Parrocchia-S-Giuseppe-Chiesa-Madre-2030437820520067/
Tutte le norme anticontagio e di distanziamento sociale che verranno adottate per la partecipazione alle liturgie:
- Gli accessi: solo dal portone centrale
- Le uscite: da tutti i portoni di ingresso della Chiesa.
- All’ingresso ci saranno dei collaboratori muniti di mascherina e guanti che indicheranno le misure igienico sanitarie da adottare e coordineranno le uscite per evitare assembramenti.
- La Chiesa Madre potrà contenere un massimo di 160 persone, una per ogni banco, raggiunto tale numero purtroppo la chiesa sarà chiusa per evitare l’ingresso di altre persone.
- I fedeli hanno l’obbligo di indossare la mascherina, che potranno togliere solo nel momento della comunione, che riceveranno direttamente tra i banchi.
- Non potranno partecipare alle liturgie coloro che hanno una temperatura corporea superiore a 37.5° e coloro che negli ultimi 15 giorni sono stati a contatto con persone positive al Covid-19.
- Le offerte verranno raccolte tramite contenitori disposti in fondo alla Chiesa.
ATTEZNIONE: Le stesse indicazioni varranno anche per gli altri sacramenti: matrimoni, battesimi, rito delle esequie.