Coronavirus – Musumeci: “In Sicilia vietate le passeggiate con i bambini”
Il Viminale con un’apposita circolare ha dato il via libera alle passeggiate con i bambini purché vicino casa: ogni genitore da oggi potrà uscire per una passeggiata all’esterno con i propri figli, ma non in Sicilia, in cui continuerà a essere vietato.
Lo ha deciso oggi il Presidente Nello Musumeci, il quale ha annunciato che la Sicilia non si adeguerà alla misura del Ministero dell’Interno, che permette di fare passeggiate con bambini anche vicino casa.
La conferma, è arrivata stamattina dallo stesso Governatore: “Sono assolutamente contrario alla possibilità data dal governo nazionale delle passeggiate con i bambini, in Sicilia si faranno, ma solo quando sarà finita l’emergenza“.
Musumeci, quindi continua a perseguire la linea del rigore e della fermezza: “la passeggiata – aggiunge – sarà concessa solo ai minori e non, affetti da particolari patologie, se certificati dal medico di famiglia. Qui in Sicilia il picco deve ancora arrivare, rischiamo di bruciare tutti i sacrifici che abbiamo fatto finora”.
Per il Presidente siciliano quindi non deve assolutamente passare l’idea che il peggio è passato, altrimenti si vanificherebbero tutti i sacrifici fatti fino adesso: “Noi ci salviamo o riusciamo a contenere la diffusione del virus soltanto se siamo rigorosi – continua durante il suo videomessaggio in cui ha comunicato il divieto -. Ho l’impressione che ci sia una sorta di relax, come se fosse tutto finito: non è cos”.
Poi avverte: “In Sicilia e al Sud il picco deve ancora arrivare e sarebbe un peccato vanificare lo sforzo che cinque milioni di siciliani hanno fatto nelle settimane passate. Dobbiamo stare guardinghi, almeno fino al 20 aprile“.