Coronavirus – L’Associazione “Orgoglio Partite Iva” scrive al Sindaco: “Soluzioni immediate a sostegno delle attività”
Fondata per intercettare bisogni ed esigenze comuni, sostenersi e confrontarsi a vicenda. Per sensibilizzare i cittadini, ma soprattutto i politici, sulla precaria situazione delle imprese, danneggiata ancor di più dall’emergenza Coronavirus, la neo Associazione “Orgoglio Partite Iva” fa sentire forte le sue “cause” anche a Rosolini.
Con l’esclusivo obiettivo di difendere ogni tipologia di attività, aziende commerciali, produttive, ristorative e ricettive, il coordinamento dell’Opi per il territorio di Rosolini, capeggiato dal Signor Salvatore Garaffa, ha inteso indirizzare una specifica nota al Sindaco Pippo Incatasciato e all’Assessorato Sviluppo Economico per chiedere interventi immediati. L’oggetto: proposte relative all’emergenza Covid-19. Dall’azzeramento dei tributi locali, alla riduzione della Tari, alla sospensione di tutte le rateizzazioni in essere con l’Ente, diverse sono quindi le richieste a sostegno delle imprese cittadine, avanzate a sindaco e assessorato di riferimento, dall’Associazione che si è fatta promotrice e portavoce di una problematica comune, che in questo periodo di crisi non solo sanitaria, ma anche economica, ha penalizzato tantissime categorie produttive e commerciali, specie nel settore del turismo e della ristorazione.
Il testo integrale del documento:
“La situazione di estrema emergenza pandemica da Covid-19, ha creato non pochi problemi sia di carattere sanitario, sia di carattere economico, che è maggiormente drammatico nel settore turistico/ricettivo e della ristorazione oltre a tutte le attività di servizi legate al comparto, attività associate che racchiudono queste categorie, bar, rosticcerie, gelaterie, pasticcerie ecc..ecc..
I flussi turistici per tutto il 2020 si prevedono in forte calo. Il danno è senza dubbio più che mai concreto e si ripercuote sin da subito nell’economia reale. Ci sono evidenti problemi di liquidità per le attività che cercano una soluzione immediata al problema per far sì che non si azzeri il mercato turistico/ricettivo e della ristorazione oltre che dei servizi, settore che racchiude una gran fetta del Pil Siciliano.
Per questo l’Associazione “OPI Rosolini”, nella persona del suo coordinatore per il Comune di Rosolini, signor Garaffa Salvatore, vuole farsi promotrice delle seguenti proposte all’Amministrazione Comunale:
– Azzerare pagamenti dei tributi locali (Tari, Servizio Idrico, Addizionali comunali, suolo pubblico) per tutto il 2020.
– Riduzione della Tari del 50% per tutto il 2021 (strutture ricettive e ristorative).
– Sospendere tutte le rateizzazioni in essere con l’Ente locale almeno per tutto il 2020 per poi riprendere a pagare, se è possibile, dal secondo semestre del 2021.
– Aumentare, a titolo gratuito, gli spazi di occupazione del suolo pubblico destinati alle attività ricettive che potranno così mantenere intatto il numero di posti a sedere all’esterno delle proprie attività
Certi di una celere risposta, vista la drammatica situazione che si è venuta delineandosi, ci si dichiara, con la presente, pienamente disponibili ad una collaborazione immediata per trovare delle soluzioni idonee e tempestive, per risolvere assieme all’Amministrazione Comunale rosolinese, tale drammatica situazione”.
Protocollata al Comune lo scorso 14 maggio, la nota ha presto avuto riscontro: la risposta del Primo Cittadino non si è fatta attendere. Mostrandosi aperto a ogni tipo di dialogo e confronto, Incatasciato ha provveduto a organizzare un incontro di persona con il coordinatore Garaffa, previsto per la prossima settimana.