Coronavirus – “Essere imprenditori nell’emergenza”: l’Agriblea di Gino Agosta spicca al Convegno della CDO Agroalimentare
“Essere imprenditori nell’emergenza Covid-19. Mantenere la calma e organizzarsi”
Tra le categorie che stanno dimostrando organizzazione e gestione dell’emergenza, c’è quella degli imprenditori, in particolare del settore dell’agroalimentare: lo sa bene il rosolinese Gino Agosta, titolare della nota azienda “Agriblea” che è stato tra i protagonisti del convegno della CDO Agroalimentare, nell’ambito degli incontri de “Il Forum tutto l’anno”, svoltosi il 31 marzo su un’apposita piattaforma online a cui hanno preso parte circa 180 persone.
Tra gli illustri relatori “imprenditori” che hanno interloquito, a intervenire in videoconferenza è stato pure il nostro concittadino che, all’interno del racconto delle testimonianze esternate dagli altri videoconferenzieri provenienti da famosissime realtà di diverse zone d’Italia, ha portato pure la sua inedita e importante esperienza imprenditoriale.
Nello specifico, hanno preso la parola Simone Pizzagalli, che dirige un laboratorio di fotopatologia a Rimini, Michele Falzetta della Latteria Soresina in Lombardia, e ilnostro compaesano Gino Agosta, in qualità di produttore di pomodoro essiccato in Sicilia.
“Produciamo pomodoro essiccato e, in questo periodo, stiamo lavorando molto – ha esordito Agosta – Abbiamo informato e formato il personale per operare con le massime precauzioni, consapevoli che lavoriamo per il settore primario, cioè quello che porta il cibo sulle tavole dei consumatori. Ma stiamo esportando anche molto prodotto, merito della qualità ormai riconosciutaci a tutti i livelli”.
Coordinati dal professor Angelo Frascarelli, docente all’università di Perugia, e da Enrico Bucchi di Alegra, gli interventi degli imprenditori si sono conclusi proprio con Gino Agosta di Agriblea che ha dato prova di un grande senso di responsabilità sia nell’immediato, ma anche in prospettiva futura.