Coronavirus e trasporto pubblico: per gli studenti fuori sede arriva il rimborso; come richiederlo
Dopo il rimborso alle famiglie dei ticket inutilizzati della mensa scolastica, arriva anche il rimborso per il trasporto bus per gli alunni fuori sede.
Ne dà notizia l’Assessore all’Istruzione Cristina Chindemi che ha provveduto a procedere alla restituzione del denaro alle famiglie sui vari settori che confluiscono con l’istruzione: la mensa prima, il trasporto bus per i fuori sede adesso. Tutti i servizi anticipatamente pagati dalle famiglie tramite ticket o abbonamenti ma che a causa del coronavirus sono rimasti inutilizzati.
Il rimborso che ha preso il via è previsto per la quota del mese di marzo 2020 in riferimento all’anno scolastisco 2019/2020 e riguarda esclusivamente la quota versata per il trasporto scolastico svolto dalla ditta A.S.T di Palermo, decurtata dei giorni usufruiti del servizio. Come si legge nell’avviso pubblico sul sito del Comune di Rosolini “tutti gli alunni fuori sede che hanno pagato l’abbonamento per il mese di marzo 2020 e che il prossimo anno non usufruiranno del servizio possono richiedere il rimborso della quota corrispondente al periodo di mancata fruizione, a seguito di sospensione conseguente all’emergenza Covid-19. Per gli utenti invece che intendono fruire del servizio anche il prossimo anno scolastico, la quota di rimborso spettante verrà scalata sull’importo dovuto per l’anno scolastico 2020/2021”.
“Non sono cifre enormi – dice l’assessore– ma è giusto che i cittadini possano beneficiare di questo rimborso ed è quindi fondamentale informare tutta la città non solo con la pubblicazione nel sito del Comune ma anche a mezzo stampa”
La scadenza per la richiesta del rimborso è fissata al 30 giugno 2020. La richiesta deve essere redatta sul modello che è possibile scaricare dal sito del comune di Rosolini o cliccando qui
Dopo la compilazione, il modello deve essere inoltrato via PEC all’indirizzo: pubblicaistruzione@pec.comune.rosolini.sr.it oppure consegnato presso l’ufficio protocollo del Comune di Rosolini sito in via Roma n.2.