Coronavirus e test sierologico: dove richiederlo ed effettuarlo a Rosolini
Anche nel Comune di Rosolini è possibile effettuare i test sierologici per l’identificazione degli anticorpi per il Coronavirus.
Mi sono ammalato di Covid? Ho sviluppato gli anticorpi? Sono ancora contagioso?
Sono le domande che assillano tanti rosolinesi ora che, finito il lockdown, uscendo da casa si apprestano a convivere con il virus. Da qui la corsa ai test sierologici.
Sono già tantissimi i concittadini che si sono rivolti ai tanti Laboratori Analisi del nostro Comune che offrono questo servizio ed effettuano test quantitativi e qualitativi.
Ricordiamo che il test sierologico nello specifico individua le IGG e IGM anti Sars-Cov2 e serve per verificare l’avvenuta esposizione al virus. È un esame affidabile, sensibile e specifico che serve ad individuare tutte quelle persone che sono entrate in contatto con il virus raccontando la storia della malattia attraverso l’individuazione degli anticorpi prodotti dal sistema immunitario in risposta al virus.
Per chiunque voglia sottoporsi al test, richiederlo è davvero semplice: non serve alcuna prescrizione medica, occorre semplicemente recarsi presso un Centro Analisi del nostro territorio e richiedere di effettuare l’esame sierologico. Dopo aver compilato e firmato con tutti i dati personali il documento del consenso informato, fornito direttamente dal Laboratorio, ci si potrà sottoporre al test, che consiste in un prelievo del sangue eseguito in laboratorio, i cui tempi di risposta sono davvero brevi. Il costo è di 20 euro.