Coronavirus – Da domani orario pieno per i negozi aperti da decreto: la lista delle regole da seguire
Da domani, 4 maggio 2020, ci si avvia verso una graduale riapertura, ma pur sempre contenuta, nel rispetto delle norme anticontagio e di sicurezza contro l’emergenza Coronavirus ancora in corso.
Il Sindaco Incatasciato, con propria Ordinanza di recepimento e attuazione del DCPM del 26 aprile scorso e dell’Ordinanza del Presidente della Regione Siciliana datata d 30 aprile 2020, ha disposto che tutti gli esercizi commerciali aperti o che riprenderanno la loro attività secondo le nuove misure ministeriali, potranno aprire i propri negozi con orario pieno e non più limitato alla sola mattina.
Da domattina quindi i negozi riapriranno per tutto il giorno, anche nella fascia pomeridiana. Però, ciò non vuol dire che si ritorna a una situazione di normalità, semplicemente a una graduale ripresa. A tal proposito il Primo Cittadino, nella propria ordinanza, ha inteso definire le regole chiave di tutti i comportamenti che sia i commercianti, che tutti i clienti, dovranno tenere nel pieno rispetto di tutte le norme in materia di contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
In virtù di detta Ordinanza, che rimane in vigore fino al 17 maggio, viene disposto che:
– Che le attività di vendita di generi di cui all’Allegato n. 1 e n.2 del L D.C.P.M. del 26 aprile 2020 dovranno:
- Provvedere al mantenimento in tutte attività e le loro fasi del distanziamento interpersonale;
- Garantire la pulizia e igiene con frequenza almeno di due volte al giorno ed in funzione dell’orario di apertura.
- Garantire adeguata areazione naturale e ricambio d’aria.
- Ampia disponibilità e accessibilità a sistemi di disinfezione delle mani, in particolare, detti sistemi devono essere disponibili accanto a tastiere, schermi touch e sistemi di pagamento.
- L’utilizzo di mascherine nei luoghi o ambienti chiusi e comunque in tutte le possibili fasi lavorative laddove non sia possibile garantire il distanziamento interpersonale.
- L’uso di guanti “usa e getta” nelle attività di acquisto, particolarmente per l’acquisto di alimenti e bevande.
- Accessi regolamentati e scaglionati secondo le seguenti modalità:
- Attraverso l’ampliamento delle fasce orarie.
- Per locali fino a 40 metri quadrati può accedere una persona alla volta, oltre a un massimo di due operatori.
- Per locali di dimensioni superiori, l’accesso è regolamentato in funzione degli spazi disponibili, differenziando, ove è possibile, i percorsi di entrata e uscita.
- Informazione per garantire il distanziamento dei clienti in attesa di entrata;( Al.5DCPM 10/04/2020).
- Sanificare le maniglie delle porte, dei carrelli della spesa, dei banconi di vendita, delle superfici di casse e POS con soluzioni alcoliche secondo gli standard, ripetendo queste operazioni più volte al giorno.
– Ai fini del contenimento della diffusione del virus COVID-19 limitatamente alla durata dell’emergenza sanitaria, devono essere usate protezioni delle vie respiratorie (mascherine mono uso o lavabili, anche auto prodotte) nei luoghi confinati aperti al pubblico inclusi i mezzi di trasporto. Non sono soggetti all’obbligo i bambini al di sotto dei sei anni, nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina ovvero i soggetti che interagiscono con i predetti.
L’inosservanza di tali direttive prevede conseguenze sanzionatorie, anche a livello penale. Pertanto saranno intensificati i controlli in tutte le attività del territorio comunale, per verificare il rispetto delle misure previste.