Coronavirus – Come, anche a distanza, la scuola “S.Alessandra” celebra la Festa della Liberazione
Se il 2020 fosse stato un anno “consueto”, magari la scuola, con la sua platea di studenti, come da tradizione avrebbe celebrato la giornata di domani, recandosi presso la Piazzetta dei Caduti per commemorare la Festa della Liberazione assieme alle Autorità della città. Purtroppo, quest’anno, sarà tutto diverso.
Ma i limiti a cui siamo momentaneamente sottoposti, non hanno fermato gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo “S.Alessandra” che, nonostante il periodo drammatico che sta stravolgendo la quotidianità delle nostre vite, hanno voluto, anche in questa insolita occasione, ricordare a tutti i propri alunni l’importanza della ricorrenza del 25 Aprile per la nostra Nazione, anche a distanza.
Ribadendo l’aspetto storico della festività, la scuola tutta, con un lavoro sinergico e programmato tra i docenti, ha posto l’attenzione sul valore che assume il significato della parola “Libertà” in determinati momenti di costrizione, come quello attuale.
Le classi hanno recepito il messaggio e, spinte dall’entusiasmo e ispirate da ciò che questa ricorrenza significhi realmente per l’italia, si sono impegnate al massimo sprigionando fantasia e creatività nel realizzare dei lavori straordinari con figure, immagini e pensieri rappresentativi della Festa della Liberazione.
“La vera strada che conduce alla libertà è quella della conoscenza” è l’input che gli insegnanti hanno lanciato ai propri alunni che lo hanno colto in pieno dimostrando di esprimere nei propri lavori, non solo nozioni o informazioni, ma soprattutto cultura, valori e sentimento verso il nostro Paese.
Questo è ciò che la scuola “S.Alessandra” trasmette e divulga ai propri studenti, oggi e da sempre.