Coppa Pasqua del 30 marzo, Rosolini si prepara alla prima cicloscalata della sua storia
Il 30 marzo prossimo, vigilia della domenica di Pasqua, si terrà a Rosolini la prima edizione della Cicloscalata “Coppa Pasqua”, una gara ciclistica a cronometro con partenza per categorie che metterà alla prova i partecipanti su un percorso di 12,3 chilometri con un dislivello di circa 307 metri.
L’evento è organizzato dall’associazione Ciclistica Rosolinese, nata a novembre 2023 con l’obiettivo di promuovere la passione per la bicicletta e lo sport tra i cittadini.
La cicloscalata partirà da piazza Garibaldi, il cuore della città, e proseguirà lungo via A. Manzoni via Rimembranza, viale Aldo Moro, viale delle libertà e la strada provinciale 66, fino a raggiungere la frazione di Commaldo Superiore, passando da contrada Timparossa.
La gara sarà suddivisa in 15 categorie, in base all’età e al sesso dei concorrenti, e sarà valida per il calendario regionale della stagione Acsi Coppa Sicilia. La partenza della prima categoria è prevista per le 15, e a seguire le altre categorie ogni 5 minuti. La corsa è aperta anche alle MTB muscolare che partiranno in un’unica categoria. Il giudice di gara sarà designato dal coordinamento ragionale Acsi Sicilia.
I corridori saranno premiati al termine della gara in piazza Garibaldi, dove si svolgerà anche una festa con musica e intrattenimento.
Il presidente dell’associazione Ciclistica Rosolinese, Corrado Pulino, ha dichiarato: “È la prima volta che si svolge una cicloscalata a Rosolini e siamo molto orgogliosi di questo evento che speriamo possa diventare una tradizione. Siamo affiliati al Coni e all’Acsi Sicilia e vogliamo offrire ai nostri soci e ai nostri sostenitori, che sono circa 40, un’occasione di divertimento e di sfida sportiva. Ringraziamo tutti gli sponsor che stanno sostenendo la stagione 2024: Uniscuole, Caffetteria Garaffa, Pianeta Pizza, Vizi e Sfizi, Le bontà del fornaio, Arredamenti Pulino, Bike Center, La Clinica del Tubo, Assicurazioni Fratantonio, Ne.Ro Estetica, Peppe Meli Mobile Store e Giovanni Giunta”.
L’associazione Ciclistica Rosolinese ha in programma per il 2024 altri due eventi ciclistici, sempre a Rosolini: una Randonnèe il 19 maggio “cicloturistico val di noto” e una gara a circuito per bici da corsa “Trofeo del Sacro Cuore” il 22 settembre.
Per partecipare alla cicloscalata del 30 marzo è necessario iscriversi entro il 28 marzo è possibile contattare il numero 333.4596819 o 366.8092912. Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina facebook “Acsi Ciclismo Sicilia”.
L’evento sarà presentato da Riccardo Limoli dell’Acsi Ciclismo Sicilia.
La quota di iscrizione è di 17 euro e comprende il pacco gara, l’assicurazione e il ristoro finale. La gara è aperta a tutti i tesserati Acsi e a chiunque voglia provare l’emozione di pedalare contro il tempo.
Non perdete l’occasione di partecipare alla prima cicloscalata a Rosolini, una sfida per i più audaci e un divertimento per tutti.