Convegno Distrettuale “Le Young e la società di oggi: qual è il ruolo della FIDAPA?”
All’inizio c’è sempre una donna che vuole liberarsi dalle catene che l’altra parte della mela le ha inflitto per troppo tempo. All’inizio c’è sempre una donna che grida, a gran voce, i suoi diritti di essere umano a tutti gli effetti. All’inizio c’è sempre una donna che richiama l’attenzione su se stessa, una donna che ritorna alle luci della ribalta grazie a forme di associazionismo come quelle della FIDAPA a cui si dà il merito di creare un continuo movimento di idee portate avanti dalle donne. Idee che sono emerse da giovani donne, in occasione del primo Convegno di Sicilia organizzato dalla FIDAPA Young sul tema “le Young e la società di oggi: qual è il ruolo della FIDAPA?” tenutosi domenica 24 maggio, nell’elegante location di Rosolini “Il Mirto Ricevimenti”.
Dopo i saluti del vicesindaco e assessore alla Cultura Salvo Latino, la parola è passata alla presidente della sez. di Rosolini Maria Rita Tumbarello che ha dato il benvenuto a quanti hanno presenziato l’incontro. I lavori del convegno sono stati coordinati dalla presidente della sezione del distretto Sicilia Eleonora Caserta che ha presentato i relatori, il dott. Sandro De Santis che ha trattato la tematica “Il silenzio dei giovani”, la prof.ssa Lina Panella che ha discusso approfonditamente sul tema “I giovani e la politica; binomio impossibile?”. Infine, Don Corrado Lorefice ha fatto riflettere i presenti con il suo discorso “Ripensare il significato della vita. Dalla Logica del possesso alla logica del Dono”.
Le Young sono state le protagoniste dei tre importanti momenti di riflessioni su comunicazione, etica e politica, rivelando maturità e determinazione nella volontà di affrontare e risolvere i problemi ad essi connessi, in un momento storico particolare, in cui la società è affamata di risposte e richiede a gran voce soluzioni possibili. Argomenti trattati e approfonditi dalle Young Elena Pagliaro, Roberta Zicari, Fabiola Daiana Guarino, Carlotta Tumale, Paola Terranova, Ambra Lombardo, Nadia Steccato Vattumè, Laura Pergolizzi, Francesca Pirronitto, Azzurra Gentile, rispettivamente delle sezioni di Venetico, Agrigento, Floridia, Francofonte, Noto, Rosolini, Capizzi, Messina, Leonforte, Nicosia. L’intervento conclusivo è stato affidato ad Alessandra Brafa,Young referente del distretto Sicilia per le province di Ragusa e Siracusa.
“C’è un punto di vista femminile competente, capace di esprimere innovazione su ogni questione fondamentale ma che ancora non riesce a trovare piena cittadinanza nel dibattito pubblico – sostiene Alessandra Brafa – Valorizziamo questa ricchezza quando parliamo di lavoro, di finanza, di etica pubblica, di democrazia, come un vantaggio per tutti quelli che vogliono il cambiamento. Fortunatamente abbiamo uno strumento prezioso tra le mani, l’associazionismo, e oggi dai vostri discorsi è emerso che non solo non tutto è perduto ma che siamo già su un cammino costruttivo di crescita”. Il Convegno si è chiuso con il significativo taglio della torta in cui le Donne di FIDAPA hanno rinnovato le loro promesse e il loro impegno a spendersi in ogni campo, sociale, politico ed economico, per contribuire in maniera fattiva al miglioramento della società.
Sara Calvo