Controlli antidroga alla villetta comunale, due giovani denunciati e due segnalati
Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Noto hanno posto in essere un articolato servizio di controllo del territorio nell’ambito del comune di Rosolini finalizzato alla prevenzione dei reati, con particolare riguardo ai reati contro il patrimonio, al rispetto delle norme in materia di codice della strada e, soprattutto, al fenomeno dell’uso di sostanze stupefacenti tra i più giovani, problematica per la quale permane sempre molto alta l’attenzione dei Carabinieri.
Nel corso dell’articolato servizio, coordinato dai Carabinieri della locale Stazione e svolto in collaborazione con i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile, sono stati effettuati numerosi controlli al fine di verificare il rispetto delle norme che disciplinano la circolazione stradale ed eseguire una serie di mirate perquisizioni finalizzate alla ricerca di sostanze stupefacenti ed armi, al ritrovamento di oggetti provento di delitto ed al contrasto dei reati contro il patrimonio.
Controlli alla circolazione e perquisizioni veicolari nella zona della “Villetta comunale”, dove sempre i Carabinieri pongono attenzione particolare, e controlli intensificati anche nella via Facchetti, anche in ora notturna, ancora particolarmente frequentate.
Particolarmente incisivi i controlli inerenti lo spaccio di sostanze stupefacenti, nel corso dei quali sono stati denunciate all’Autorità Giudiziaria 2 persone, un extracomunitario di origine tunisina e un minorenne italiano, per possesso di sostanza stupefacente, suddivisa in dosi. Sono stati segnalati all’autorità amministrativa altre 2 persone, entrambe maggiorenni, una di nazionalità italiana un’altra nata in Marocco per consumo personale di sostanza stupefacente. Ulteriori controlli, rafforzati anche durante l’orario notturno, hanno permesso inoltre ai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile di contestare n.12 violazioni di norme al codice della strada di cui n. 5 agli artt. 116 e 193 del Codice della Strada per guida senza patente perché mai conseguita e per inosservanza dell’obbligo dell’assicurazione di responsabilità civile sull’autovettura a loro in uso.
Inoltre nel corso del servizio sono stati controllati oltre 50 veicoli, circa 80 persone e più di 30 soggetti sottoposti a misure restrittive domiciliari e a misure di prevenzione personale.
L’attenzione del Comando Compagnia Carabinieri di Noto rimane alta e costante sull’intera giurisdizione di competenza al fine di fornire una risposta concreta ed incisiva alle legittime pretese di ordine e sicurezza pubblica avanzate dai cittadini. Pertanto, continueranno con assiduità i servizi di prevenzione e contrasto svolti dall’Arma dei Carabinieri, affiancando alla capillare perlustrazione del territorio una continua e attività info-investigativa, contattando la cittadinanza al fine di acquisire quante più notizie utili per prevenire il ripetersi dei reati ed assicurare alla giustizia gli autori di quelli già perpetrati.
Fonte comunicato stampa Carabinieri