
Contrade Cicirata, Piccio e San Marco: il M5S Siracusa Sud presenta uno studio per la sicurezza idrogeologica
Sabato 29 marzo, presso il Centro Giovanile di Avola, il gruppo territoriale Siracusa Sud del Movimento 5 Stelle ha presentato uno studio dedicato alla sicurezza idrogeologica del bacino del fiume Asinaro e del torrente Bochini. Le contrade Cicirata, Piccio e San Marco sono al centro di questo progetto, nato per affrontare il problema delle esondazioni che ogni anno colpiscono la comunità locale.
Il gruppo di lavoro, coordinato dal Dott. Corrado Fioretti coordinatore del Movimento 5 Stelle Siracusa Sud, da Rosario Zaffarana già fondatore e presidente del comitato di quartiere Cicirata- Piccio formato da esperti e professionisti, tra cui il geologo Dott. Andrea Salemi, l’ingegnere Sebastiano Tiralongo, l’architetto Gianni Fuga’ e Rosario Zaffarana , ha illustrato le criticità idrogeologiche del torrente Bochini e delle contrade Cicirata, Piccio e San Marco, proponendo soluzioni pratiche per risolvere i problemi legati alle esondazioni e garantire la sicurezza del territorio.
“Il progetto – ha detto Corrado Fioretti- si concentra su azioni concrete per la protezione del territorio, la tutela delle proprietà e delle attività economiche locali e la salvaguardia dell’ambiente attraverso il rafforzamento dei vincoli e dei controlli sull’urbanizzazione. Le soluzioni proposte sono frutto di un’attenta analisi delle problematiche, con l’obiettivo di evitare che fenomeni come le esondazioni continuino a causare danni irreparabili all’ambiente e alle persone”.
Alla conferenza hanno partecipato anche i deputati del Movimento 5 Stelle Filippo Scerra e Carlo Gilistro, che hanno espresso il loro sostegno al progetto.
“Questo studio – ha continuato Fioretti- non si limita a una semplice denuncia, ma propone soluzioni concrete che puntano a risolvere un problema che affligge da anni la comunità locale.
Il prossimo passo sarà l’incontro con gli enti locali e con l’Autorità di Bacino per trasformare questo studio in un progetto concreto. Il dossier sarà anche consegnato all’Assessorato regionale al Territorio e Ambiente, affinché le proposte diventino azioni reali per il futuro delle contrade coinvolte”.
“Il gruppo territoriale – ha concluso– continua il suo lavoro per portare avanti soluzioni concrete a favore delle cittadine e dei cittadini e della tutela del nostro territorio. Prossimo appuntamento il 5 aprile a Roma in occasione della manifestazione della pace del Movimento 5 Stelle, occasione per far sentire la nostra voce in tutta Italia”.