Contrada Tagliati, iniziati i lavori di pulizia del canale di scolo nel sottopasso autostradale

Contrada Tagliati, iniziati i lavori di pulizia del canale di scolo nel sottopasso autostradale

Sono iniziati questa mattina, in contrada Tagliati, i lavori di pulizia del sistema di smaltimento delle acque nel sottopasso dell’autostrada “A 18” Siracusa-Gela.

Un sottopasso scenario in passato di allagamenti anche pericolosi per gli automobilisti in transito. Clamoroso quanto avvenuto nel settembre del 2020 quando un residente del luogo rimase in panne proprio nel sottopasso e la sua auto fu totalmente invasa dell’acqua piovana.

Un problema di allagamento del sottopasso che si è ripresentato in ogni occasione di pioggia, con l’acqua che si smaltiva dopo alcuni giorni. Il problema, infatti, è strutturale. L’unico tombino presente è ormai pieno di terra e anche il canale di scolo che scende a valle è invaso da terra e erbacce.

L’intervento messo in atto oggi dal Cas, programmato a seguito di un sopralluogo con l’amministrazione comunale avvenuto ad inizio 2022, dovrebbe finalmente eliminare dalla radice il pericolo allagamenti.

“Sarà necessario -afferma il vice sindaco Luigi Fratantonio, che stamattina ha effettuato l’ennesimo sopralluogo assieme al geometra comunale Giuseppe Santacroce-, evitare in futuro il franamento delle pareti in terra subito dopo l’uscita del sottopasso. Infatti, a causa delle piogge, la terra invade la strada e crea il problema di otturazione del tombino. In questo senso siamo stati rassicurati che anche questo tipo di lavori saranno effettuati. Il tutto per evitare di risolvere il problema oggi e vederlo ripresentarsi in futuro”.

Oggi i lavori si sono concentrati sulla pulizia della strada dai detriti. Domani verrà effettuata la pulizia del canalone di scolo.

 

 

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )