Concorso musicale Città di Avola, la pianista Miriam Runza della “De Cillis” conquista il primo posto
Il Teatro Garibaldi di Avola è stato lo splendido scenario in cui sono risuonate le melodie eseguite magistralmente dai giovani musicisti dell’Istituto Comprensivo E. De Cillis di Rosolini.
Venerdì scorso, 10 maggio gli studenti hanno infatti partecipato con entusiasmo e dedizione al rinomato Concorso musicale Città di Avola.
Nella Categoria Solisti 1° classe – Pianoforte, Miriam Runza ha conquistato il primo posto con un’impressionante valutazione di 97/100, dimostrando una maestria tecnica e un’espressività emotiva degne di nota. Leonardo Franzò e Vittorio Tafaro hanno seguito con un eccellente secondo posto, ottenendo un punteggio di 92/100.
Il talento non si è fermato al pianoforte, poiché nella Categoria Solisti 1° classe – Oboe, Marta Cascino ha ottenuto il secondo posto con un rispettabile 91/100, esibendo una performance che ha toccato il cuore del pubblico e della giuria.
Un’ulteriore onorificenza è stata assegnata al quintetto categoria D, composto dalle oboiste Arianna Castiglia, Ilary Moncada e Alessandra Giummarra, e dal duo pianistico a quattro mani di Serena Giunta e Noemi Castiglia, che hanno raggiunto il secondo posto con un punteggio di 94/100.
Infine, Serena Giunta ha ricevuto il terzo posto nella Categoria C, solisti terza classe Pianoforte, con un punteggio di 85/100, e Arianna Castiglia ha ottenuto 88/100 nella stessa categoria per l’oboe.
“Tutti risultati -ha detto il dirigente dell’Istituto Comprensivo De Cillis di Rosolini Giovanni Di Lorenzo-, che sono il frutto di un duro lavoro e di un impegno costante, e rappresentano un motivo di orgoglio per l’intera comunità scolastica. Assieme ai professori di musica esprimo i più sinceri complimenti a tutti gli studenti per i loro meravigliosi traguardi”.