Con il progetto  “Defibrilliamo la scuola”  la Team Bike Rosolini consegna quattro defibrillatori agli Istituti scolastici di Rosolini

Con il progetto “Defibrilliamo la scuola” la Team Bike Rosolini consegna quattro defibrillatori agli Istituti scolastici di Rosolini

Un grande salto di qualità, per  l’A.s.D. “Team Bike Rosolini” che ha oltrepassato i confini del mero obiettivo sportivo, realizzando lo straordinario progetto di impegno sociale  “Defibrilliamo la scuola”  grazie al quale, lo scorso  venerdì 18 marzo, all’interno dell’aula magna del plesso Bellini, sono stati consegnati quattro defibrillatori ai Dirigenti Scolastici dei tre Istituti Comprensivi di Rosolini “E. De Cillis”, “Santa Alessandra”, “F. D’Amico” e al D.s. del I° Istituto Superiore “Archimede”.

DSC_1679

Il presidente dell’Associazione, il prof.re Gianni Castiglia,  ha  espresso con grande gioia la sua soddisfazione per l’iniziativa che è andata oltre le aspettative “L’idea dell’acquisto di un defibrillatore  è nata dopo la partecipazione alla lezione conclusiva sul primo soccorso, tenuto dalla Misericordia, in cui si trattava la manovra del BlS e l’utilizzo dei defibrillatori portatili. L’idea, accolta pienamente, ha mobilitato associati e simpatizzanti nella raccolta fondi, tramite la messa in piedi di un sorteggio in cui sono stati venduti circa tremila biglietti; nel frattempo, c’è stato anche il sostegno di circa quaranta tra esercizi commerciali e artigiani locali i quali hanno sensibilmente contribuito alla realizzazione di questo grande progetto. Un cospicuo aiuto economico è pervenuto anche dalla Banca di Credito Cooperativo di Pachino.  Grazie a tali fondi, siamo riusciti, ad ottenere somme per l’acquisto di ben quattro defibrillatori destinati a coprire i tre Istituti Comprensivi di Rosolini e il 1° Istituto Superiore “Archimede” ”.

È stato fortemente voluto, l’intervento del Dott. Giorgio  Sacchetta, Cardiochirurgo all’ospedale Umberto I  di Siracusa, il quale ha ribadito  l’importanza della rianimazione con defibrillazione precoce, con l’uso di un defibrillatore semiautomatico portatile, da parte di soccorritori occasionali non sanitari opportunamente preparati “Un progetto eccezionale quello promosso dalla  A.s.D. Time Bike Rosolini. Il defibrillatore è un’arma che può salvare la vita; basti pensare che in Italia cinquantacinque mila persone circa muoiono ogni anno di infarto, che sta a significare uno ogni dieci minuti. Uno strumento, come il defibrillatore, spesso salva le vittime di arresto cardiaco (prima causa di morte in Italia). Nel caso specifico, per i giovani adulti e per gli sportivi, la morte cardiaca  improvvisa dipende da un’aritmia, in questi casi, il defibrillatore è in grado di convertire il ritmo cardiaco anomalo con uno compatibile con la vita. È  dunque indispensabile che ogni soccorritore sia adeguatamente addestrato a riconoscere un paziente in  arresto cardio circolatorio  e  a saper effettuare  le prime manovre di rianimazione cardio-polmonare unitamente all’utilizzo corretto di un defibrillatore”

 

La parola è passata al Sindaco ing. Corrado Calvo il quale ha lodato l’encomiabile iniziativa “l’idea di far dono  di questo strumento, così piccolo e così indispensabile, alle scuole è un passo importante per Rosolini. È fondamentale che il bambino nasca con la consapevolezza che il defibrillatore sia uno strumento assolutamente  normale all’interno della scuola. La maturazione di tale consapevolezza deve diventare il modus vivendi dei nostri giovani. Quando i nostri giovani saranno gli amministratori del futuro,  sapranno che queste iniziative saranno attività quotidiane e non delle novità. Una somma di piccoli atti di civismo rende una comunità civile  e all’altezza del compito che deve svolgere. Anche da parte nostra come  comunità politica ci impegneremo nel contribuire all’acquisto di nuovi defibrillatori da inserire in altri contesti. Ringrazio l’Associazione Team Bike, per il dono che ha fatto alla comunità.”

Richiesto anche l’intervento della dott.ssa  Francesca Micieli, medico del lavoro presso l’ AsL di Ragusa , che ha elogiato l’associazione per la lodevole iniziativa, spiegando quanto sia indispensabile una corretta formazione al primo soccorso  “Da diversi anni mi occupo della prevenzione  e del primo soccorso presso le scuole di Rosolini, Ispica , Pozzallo e Pachino . Con  il decreto n. 388 del 2003, regolamento che reca disposizioni sul pronto soccorso aziendale,  si obbligano tutte le aziende, comprese le scuole, a formare dei soccorritori non professionisti, adeguatamente preparati ad affrontare le emergenze. Quello che insegno è il primo soccorso organizzato, indispensabile nei casi di intervento tempestivo, come quello dell’arresto cardio-circolatorio; per questo possedere e saper usare   il defibrillatore a scuola vuol dire avere uno strumento serio che ti salva la vita e questa associazione, oggi,  ha regalato la vita alle scuole”.

La conclusione è avvenuta con la consegna  dei defibrillatori, collocati su appositi pannelli, da parte del Presidente Gianni Castiglia, al D.s. dell’Ist.Compr. Giovanni Di Lorenzo, al D.s. dell’Ist. Compr. F.D’Amico, Andrea Macauda, alla D.s. dell’Ist.Compr. Santa Alessandra, Chiara Ingallina e al Presidente del Consiglio D’istituto, il signor Giorgio Zacco (in sostituzione del D.s.  Giuseppe Martino) del I° Istituto Comprensivo “Archimede”, i quali hanno ringraziato l’associazione per il prezioso dono.

DSC_1686 DSC_1689 DSC_1693 DSC_1696

L’associazione ringrazia gli intervenuti, i Dirigenti Scolastici , in particolare, il prof. Giovanni di Lorenzo per l’accoglienza, la Banca di Credito popolare di Pachino , le aziende che hanno sostenuto l’iniziativa e i coraggiosi ed eccezionali membri dell’Associazione per tutto l’impegno profuso nella realizzazione di un così grande progetto.

                                                                                                         Sara Calvo

CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )