“Con gli occhi dei bambini”, il tour del maestro Visintainer approda all’Istituto D’Amico

“Con gli occhi dei bambini”, il tour del maestro Visintainer approda all’Istituto D’Amico

Dallo Zecchino D’Oro alle scuole di tante città italiane: e Rosolini, con l’Istituto Comprensivo D’Amico, c’è.

“Con gli dei bambini tour” è il giro per l’Italia del maestro Alessandro Vinsintainer che sta facendo innamorare – e imparare- tanti bambini. Da Sanremo, Verona, Bologna, Treviso fino a Ragusa, Siracusa e Rosolini.

L’Istituto D’Amico, nell’ambito del progetto “Musica è…Arte” e grazie ai fondi di Erasmus Ace è stato lieto infatti di ospitare una tappa del tour del maestro Visintainer direttamente dallo Zecchino d’Oro.

La tappa comprende una masterclass spontanea tra gioco, musica e divertimento per insegnare ai bambini le canzoni dello Zecchino D’Oro e farli esibire infine, nel giro di poche ore, davanti ai genitori, ai nonni e a un pubblico numeroso.

A dare notizia, gioiosi di questa grande opportunità per l’Istituto, sono il dirigente scolastico Maria Chiara Ingallina, la DSGA Rosa Spadola, le docenti responsabili del progetto “Musica É… Arte” Sezione Corale, Valeria Baglieri, Marisa Buffa e Antonella Calvo e come referente Erasmus la prof.ssa Maria Belluardo.

“Anche la Musica, nell’espressione vocale del canto – dicono le referenti- diventa cosí strumento di crescita educativa di un alunno attivo, creativo e intraprendente. Il primo gruppo di coristi è stato protagonista di un’esperienza formativa nuova che ha suscitato tanto entusiasmo e coinvolgimento”.

Il primo gruppo di bambini si è già messo al lavoro lo scorso 26 novembre con il maestro Visintainer. Ma non è ancora finita. Previsto infatti un altro laboratorio e un grande concerto finale con la partecipazione del coro Mariele Ventre di Ragusa, la cui data – certamente a dicembre – è ancora in via di definizione.

Il maestro Visintainer ha un lungo curriculum. Docente di canto dei corsi DO RE MI dell’Antoniano di Bologna, vincitore come autore della 62esima edizione dello Zecchino D’Oro con “Acca”, ha partecipato a cinque edizioni con sei brani. È l’autore di Andrà Tutto Bene, brano che è stato coverizzato da migliaia di bambini in tutto il mondo durante la pandemia e di Primo Giorno di Scuola, brano registrato con il piccolo coro dell’Antoniano di Bologna. E poi ancora tanti tanti successi e riconoscimenti.

La sua masterclass un’occasione per appassionare i bambini al mondo della musica avvicinandoli alle canzoni a loro dedicate. “Come nasce una canzone? Come si canta? E se sono stonato?” Questi e altri i temi della sua masterclass fino alla pratica, ponendosi l’obiettivo di educare al suono e alla musica, di formare e sensibilizzare i bambini al discorso musicale, fonte di stimolo e conoscenza.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )