Comitato Azione Rosolini: “Tre immagini di un paese nel degrado; l’amministrazione da “Ludes et circenses”
“Ludes et circenses” , ciò che basta ad appagare gli animi e governare indisturbati. Tra feste e sagre, si propone solo fumo, nient’altro che fumo negli occhi dei cittadini”.
Così esordisce il Comitato Azione Rosolini che critica duramente l’operato dell’amministrazione Spadola.
“Vogliamo condividere con i cittadini tre immagini che sono sintomo di un paese totalmente fuori controllo dove, forse perché appagati dagli spettacoli, i leoni da tastiera non si lamentano più”– scrive il gruppo in una nota inviata alla nostra redazione.
“Un quadro da antica Roma (Ludes et circenses) quando si assisteva all’azione politica di singoli o gruppi di potere volta ad attrarre e mantenere il consenso popolare mediante l’organizzazione di spettacoli e attività ludiche collettive, o ancor più specificatamente a distogliere l’attenzione dei cittadini dalla vita politica, in modo da lasciarla alle élite.
Tra le immagini della nostra Rosolini una rissa notturna a conclusione di una notte brava tra musica ad alto volume, alcool e schiamazzi. Le condizioni in cui versa Piazza Giovanni Paolo II, meglio conosciuta come verde a valle, in preda al secco e alle erbacce e l’area cimiteriale dove l’acqua è limitata alle prime ore del mattino ed è presente solo in alcune fontane, ma soprattutto è ridotta ad una giungla fra erbacce e sterpaglie e l’amministrazione se ne ricorda solo adesso in vista della Commemorazione di Ognissanti”.
Quello che un tempo avrebbe provocato un vero e proprio linciaggio mediatico, oggi rimane inosservato.
“Ludes et circenses” , – conclude Azione- è ciò che basta ad appagare gli animi e governare indisturbati. Tra feste e sagre, si propone solo fumo, nient’altro che fumo negli occhi dei cittadini”.