Come promuoversi efficacemente sui social network (parte 2)
A cura di Marco Roccasalvo, Social Media Manager
Dopo aver visto nell’articolo precedente i primi 5 passi per fare marketing sui social in modo semplice e professionale, oggi andiamo a scoprire gli altri 5 importantissimi punti:
- Coinvolgere chi ti segue
Una volta che hai attirato l’attenzione del tuo pubblico, assicurati di farlo sentire speciale.
Rispondi ai commenti, ai dubbi e alle domande. È importante essere assidui e mantenere un linguaggio professionale.
- Seguire il rapporto 70-30
Il rapporto 70-30 segue una semplice idea: pubblicare il 70% di contenuti coinvolgenti e di intrattenimento e il 30% di contenuti promozionali.
Il 70% dei contenuti che pubblichi dovrebbe essere divertente, interessante e utile per l’utente. Lascia che il tuo pubblico si senta coinvolto e non farlo sentire un semplice bersaglio da colpire o un consumatore qualunque a cui vendere qualcosa.
Questo rende il tuo pubblico realmente coinvolto e interessato, così, quando starai promuovendo un tuo prodotto o servizio, sarà più probabile che l’utente si senta spinto a comprare o a rivolgersi a te.
- Controllare le statistiche
Sfrutta le informazioni statistiche date dai profili social per imparare il più possibile quali contenuti hanno generato maggiori visualizzazioni e interazioni. Ti sarà utile per riproporre contenuti vincenti.
- Aggiornarsi sulle nuove tendenze
Seguire sempre le tendenze del tuo mercato di riferimento dovrebbe essere sempre in cima alla tua lista delle cose da fare.
Non hai mai usato un post carosello su Instagram? Non sai come funziona IGTV? Non hai mai fatto una diretta Facebook? Utilizzi le stories su Instagram e Facebook? Aggiornati sull’utilizzo di tutte le funzioni dei social network.
Essere aggiornati è un modo sicuro per migliorare la portata organica di ogni messaggio sfruttando sempre la modalità più efficace.
- Rivalutare, rielaborare, modificare
Non rimanere ancorato alla strategia di 10 anni fa! Prendi le informazioni dalle tue statistiche e rivedi la tua strategia. Il mondo dei social network è fluido, ciò significa che la tua strategia deve rimanere agile e flessibile.
Se prima bastava postare qualche foto o link ogni tanto, oggi potrebbe non essere più sufficiente per arrivare al tuo target. Osservare come si muovono i tuoi competitor e che risposte ottengono (in termini di aumento di follower, commenti, condivisioni) può aiutarti a ridefinire una strategia che includa nuovi modi di comunicare.
Seguendo questi 10 semplici ma efficaci “comandamenti” con costanza ed impegno, potete ottenere dei risultati soddisfacenti già dalle prime settimane oltre ad avere un’immagine social molto più professionale e coinvolgente.
Non perdetevi il prossimo articolo dove attraverso un video vi parlerò di un progetto per aiutare le attività locali e i liberi professionisti che vorranno aderire ad avere maggiore visibilità, nuovi contatti di clienti in target con il tuo prodotto o servizio e di conseguenza maggiore fatturato. Il tutto in maniera assolutamente GRATUITA, un regalo che voglio fare per la mia gente e per far si che nessun tipo di restrizione possa fare soffrire l’economia del nostro caro paese.
Se volete qualche informazione utile su come promuoversi online efficacemente potete visionare i miei canali social:
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