Come promuoversi efficacemente sui social network (Parte 1)
A cura di Marco Roccasalvo, Social Media Manager
Come promesso due settimane fa vi spiegherò in maniera chiara e semplice come promuoversi efficacemente nel web.
Premesso che non esistono solo i social network come strumento di promozione online, ma anche il sito web o e-commerce, piattaforme contenitore (Amazon, Booking, Tripadvisor, Glovo ecc.) sono efficaci alla stessa maniera, anche se non per tutti i tipi di business e comunque hanno dei costi di mantenimento, ma ne parleremo in maniera più dettagliata in un altro articolo. Oggi voglio iniziare parlando proprio dei social network che sono accessibili a qualsiasi tipo di attività o professione e non necessariamente occorre investire. Buona lettura.
I social network hanno cambiato il modo in cui aziende e persone gestiscono il rapporto con i clienti, la reputazione e nuove opportunità di vendita online. Le occasioni offerte dai social network hanno rivoluzionato per sempre il modo in cui le aziende interagiscono, rispondono e soddisfano utente e consumatore.
Se hai un’azienda, che sia grande o piccola, o sei un libero professionista ricordati che i social network forniscono una connessione senza confini con i tuoi clienti soprattutto con quelli potenziali.
Cogli l’occasione di trasformare follower e lettori in fan e clienti affezionati. I social media offrono una ̀ più grande rispetto a qualsiasi altro strumento di marketing.
Come costruire una strategia vincente sui social network?
Ecco i primi 5 passi da fare:
- Conoscere il target
Si tratta del famoso mercato di riferimento.
L’uso dei social network e delle opportunità collegate variano da un’età del proprio target di riferimento all’altra.
Fai delle ricerchee impiega del tempo per capire esattamente come, quando e perché il tuo target di destinazione utilizza i social network.
È essenziale poi individuare quale social sia preferito dalla maggior parte del tuo mercato di riferimento, in modo che la strategia di comunicazione su di esso sia focalizzata e diretta.
- Pubblicare contenuti inerenti al tuo obiettivo:
Prima di immergerti nei social network e di pubblicare contenuti online, rifletti attentamente sul messaggio che vuoi mandare e sullo scopo di ogni post. Ogni parola che si scrive dovrebbe essere coerente con il tuo obiettivo finale.
Il tuo obiettivo finale è quello di far conoscere il tuo ultimo prodotto o servizio agli utenti? In ogni caso non perdere di vista il risultato finale per cui stai lavorando.
- Creare una strategia su più social network:
Le aziende di maggiore successo sfruttano i social network per espandere la loro influenza attraverso varie piattaforme.
Non esiste solo Facebook: la tua presenza online può estendersi ad altri social network come Instagram, Youtube, Twitter, LinkedIn, Google my business (maps) ecc.
Consiglio: non aprire un profilo su un social network se non hai alcuna intenzione di curarlo periodicamente. Devi aver chiara la strategia e il differente modo di comunicare su ogni social utilizzato.
- Essere facilmente riconoscibili:
Quando imposti diversi profili sui vari social network assicurati che il tuo logo, i colori, il font e la grafica siano coerenti. Il tuo marchio deve essere facilmente riconoscibile e identificabile.
Può essere utile usare la stessa immagine del profilo e di copertina per ogni social network al fine della riconoscibilità, ma attenzione a rispettare le dimensioni richieste per le immagini dei diversi profili affinché le immagini non siano sfocate o deformate.
- Non solo immagini:
Non rimanere sempre fedele alla solita immagine con una didascalia.
Le migliori strategie sui social network prevedono un mix di contenuti da pubblicare: link, immagini, testo, storie e video. Prova a cambiare le cose e sii originale. L’obiettivo è quello di pubblicare e generare contenuti con i quali gli utenti abbiano voglia di interagire cliccandoci sopra, commentando, mettendo “mi piace” e condividendo.
Nel prossimo articolo vi darò altri 5 consigli utili su come fare marketing efficacemente sui social.
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