Cittadinanza onoraria all’imprenditore Luigi Spadoni, si concretizza la richiesta della Misericordia
Oggi pomeriggio, alle 17, si svolgerà un consiglio comunale aperto con all’ordine del giorno il conferimento della cittadinanza onoraria a Luigi Spadoni.
A promuovere il conferimento della cittadinanza onoraria è stato il governatore della Misericordia di Rosolini, Antonino Savarino, ritenuta “meritevole” da parte dell’amministrazione comunale capeggiata dal sindaco Giovanni Spadola.
Spadoni, confratello emerito della Confraternita di Misericordia ed esponente di primo piano del volontariato cattolico italiano, è imprenditore a livello internazionale e fondatore della “Spencer Italia”, azienda leader mondiale per la produzione di dispositivi medicale per l’emergenza ed il soccorso. È missionario della Misericordia grazie alla “Fondazione Spazio Spadoni” che realizza progetti di missione con congregazioni religiose femminili dei cinque continenti.
“In particolare -si legge nella motivazione inviata da Nino Savarino-, la Fondazione sta realizzando il progetto HIC SUM – dove la missione abita, che prevede la realizzazione di 72 Misericordie nel mondo. Nella fattispecie la Misericordia di Rosolini sta realizzando uno di questi progetti con la Congregazione delle Suore Missionarie Catechiste dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria, conosciute come le Violette, la cui casa madre si trova a Città del Messico. Con il progetto Hic – Sum, grazie a Luigi Spadoni e alla sua Fondazione, la nostra Città ha aperto un ponte relazionale con il Messico, destinato a perdurare, a consolidarsi e ad incrementarsi nel tempo“.
“Per le superiori considerazioni, Luigi Spadoni è certamente uomo che sta fattivamente contribuendo alla crescita della nostra società e soprattutto di tantissimi giovani, creando una virtuosa rete relazionale, costruendo ponti che avvicinano popoli e culture, diffondendo gli universali valori cristiani dell’amore fraterno, dell’aiuto ai poveri e ai dimenticati, del rispetto del creato“.
Complimenti per l’iniziativa al Governatore Nino Savarino e a tutta la Misericordia di Rosolini, vera risorsa per la città.