Cittadinanza onoraria a Don Emma: l’8 agosto convocato un Consiglio Comunale aperto
In occasione dell’appuntamento organizzato dal Comune di Rosolini, dall’ex Assessore Carmelo Di Stefano nonché promotore dell’iniziativa, dal Presidente dell’Ass.”Mondo Giovani” Tonino Solarino e dal Vicariato di Rosolini – Don Luigi Vizzini, per il conferimento della cittadinanza onoraria a Don Emma, è stato convocato un Consiglio Comunale Aperto per lo stesso giorno dell’evento, l’8 agosto alle ore 19:00 in Piazza Garibaldi.
Ad avanzarne richiesta, durante l’ultimo Consiglio Comunale dello scorso 22 luglio, sono stati i Consiglieri di Maggioranza che, tramite apposita mozione inviata dal Sindaco al Presidente del Consiglio Comunale, hanno proposto una seduta in forma aperta per il conferimento della cittadinanza onoraria all’amato e stimato Salesiano Don Emma, ponendo l’attenzione sull’opportunità di condividere con tutto il civico consesso il sentito omaggio della città a un uomo che ha rappresentato un pilastro educativo per intere generazioni rosolinesi. Una proposta lodevole questa, che anche l’intera Opposizione ha accolto all’unanimità dando il proprio benestare.
Si svolgerà quindi in Piazza Garibaldi, venerdì 8 agosto, il Consiglio Comunale aperto all’interno della dedicata e comunitaria manifestazione che coinvolgerà, con l’adozione di tutte le misure di distanziamento e le norme igienico-sanitarie del caso, parrocchie, associazioni, realtà religiose e tutto il mondo del sociale del Comune di Rosolini.
Dal titolo “Con il cuore di Don Bosco. Don Emma: una vita con i giovani e per i giovani”, l’inedito evento, che è stato promosso nel giorno del compimento dei 93 anni di Don Emma, si snoderà tra una sentitissima cerimonia di conferimento della cittadinanza e una grandissima festa di compleanno, tra momenti di preghiera, riflessioni, testimonianze e musica. Qui il programma: https://corriereelorino.it/cittadinanza-onoraria-a-don-michele-emma-l8-agosto-la-festa-del-conferimento/.