Circolo di Santa Fe a lavoro per rafforzare il legame tra Argentina e Rosolini
Continuare a promuovere nuove prospettive istituzionali per rafforzare i legami con esponenti istituzionali, attori della vita sociale, culturale e professionale. Con questo obiettivo la sede di Santa Fe Activa, è stata protagonista di una giornata di lavoro che consolida opinioni rinnovate e proposte per il prossimo anno.
Sono stati sviluppati aspetti che dovranno affrontare la riconfigurazione del ruolo della terza e quarta generazione di immigrati siciliani, attraverso la formazione culturale al fine di fornire qualifiche professionali riferendosi alla lingua italiana, il dialetto come materia prima di identità, gastronomia e la creazione di nuove correnti artistiche e ricreative per promuovere i valori artistici, ricreativi e culturali contenuti nel nostro territorio.
La presidentessa del Circolo siciliano di Santa Fe, Myriam Favaccio, e il suo consiglio di amministrazione, ritengono che “questa forma di lavoro inizierà a elaborare un programma di incontri per aree con l’obiettivo primario di arricchire aspetti specifici nel campo delle attività sociali ed educative per varie fasce d’età saranno i protagonisti dal marzo 2020”.
Da parte sua, il Consulente del Comune di Rosolini in Argentina, Julián Ovando Salemi, prevede un viaggio in Sicilia nei prossimi giorni in cui peomuoverà incontri con l’amministrazione comunale di Rosolini, l’Ass. “Cultura e Dintorni” e “Rosolinesi a Siracusa” e le associazioni gemellate, per continuare “a rafforzare il supporto diplomatico a beneficio diretto dei Rosolinesi in Argentina, in aspetti di scambio di idee e progetti volti a generare un corridoio sociale strategico per una crescita sociale comune. Avvieremo un 2020 con una prospettiva globale sugli aspetti dello sviluppo collettivo per tutti i discendenti della Collettività italo-siciliana”.