Cineteatro non agibile, il M5S Siracusa Sud: “Gran figuraccia, già pochi eventi culturali e pure strutture non agibili”
“Il cineteatro S. Caterina non è agibile, scopriamo oggi tramite la stampa, il che porta all’annullamento di un grande spettacolo e un continuo impoverimento culturale della nostra Rosolini”.
Così esordisce Corrado Fioretti, coordinatore del M5s Siracusa Sud, che commenta la notizia di questa mattina, dell’annullamento dello spettacolo “Shuma” di e con Peppe Macauda che doveva svolgersi questa domenica, 17 dicembre, al Cineteatro S. Caterina. Il cineateatro però, è venuto fuori stamattina, a pochi giorni da questo e tanti altri eventi del cartellone natalizio, non è agibile. (qui raccontiamo cosa è accaduto).
“Che figuraccia!” – scrivono nel loro comunicato. “È questo che ci meritiamo? Gli eventi culturali latitano e in più non abbiamo neanche le strutture idonee per ospitarli.
Questo grosso problema è comune nelle nostre città, eccezion fatta forse solo per Noto con il teatro Di Lorenzo, perché ne va dei nostri giovani e del loro futuro. Quale futuro ci può essere per i nostri ragazzi se mancano punti di aggregazione culturali e sociali?
Non ci stupiamo poi per il dilagare della delinquenza specie tra i nostri giovani. Auspichiamo una vera rinascita culturale nelle nostre città che parta anche dalle scuole, che porti i nostri ragazzi a frequentare i teatri, ovviamente se le amministrazioni si sbrigano a renderli fruibili…
Ma non siamo qui a cercare colpevoli, siamo qui spronare tutti a rimboccarsi le maniche a non arrendersi al degrado culturale in cui tante nostre città versano per mancanza di eventi e di strutture idonee, al fine di evitare la dispersione giovanile che è il vero male per la nostra società di domani”.