Cicloscalata a Rosolini: arte e sport si incontrano nelle tele di Salvatore Libra
Rosolini si prepara a vivere un sabato di sport con la prima cicloscalata organizzata dall’Asd Ciclistica Rosolini, presieduta da Corrado Pulino.
L’evento, che si terrà il 30 marzo, è stato presentato ieri sera nel suggestivo “salotto” della sala Cartia, alla presenza di organizzatori, responsabili Aics Ciclismo e della vice sindaca Paola Micieli.
L’innovazione dell’evento, organizzato per la prima volta a Rosolini, risiede anche nei premi: non le consuete coppe, ma vere e proprie opere d’arte create dalle mani talentuose del rosolinese Salvatore Libra. Quattro quadri, ognuno raffigurante una scena ciclistica diversa, saranno il simbolo del trionfo per i vincitori delle categorie in gara.
Corrado Pulino ha espresso il desiderio di offrire qualcosa di unico: “Volevamo allontanarci dal solito trofeo per regalare un pezzo di arte che rimanesse nel tempo. L’idea si è trasformata in realtà grazie alla collaborazione con Salvatore Libra, che ha saputo interpretare lo spirito della competizione attraverso le sue opere”.
Salvatore Libra, pur dispiaciuto per la sua assenza il giorno dell’evento, sarà però presente attraverso le sue creazioni, frutto di mesi di lavoro e dedizione.
Le sue tele ritraggono fughe in montagna, passaggi vicino ad un lago, volate di gruppo e ciclisti in azione sui tornanti, e adesso sono pronte a diventare il trofeo più ambito della cicloscalata.
Con questa iniziativa, Rosolini non solo promuove lo sport e l’associazionismo, ma celebra anche l’arte e la cultura, in un connubio che ha già trovato la sua prima vincitrice: la bellezza delle pennellate nelle opere di Salvatore Libra.