Cava Timparossa ripulita dai rifiuti dai ragazzi dell’arrampicata sportiva

Cava Timparossa ripulita dai rifiuti dai ragazzi dell’arrampicata sportiva

Rifiuti di ogni genere oltre una valanga di ingombranti tra passeggini e capi di abbigliamenti abbandonati. Uno scempio vero e proprio alla quale, questa mattina, hanno voluto porre rimedio alcuni volontari rosolinesi che praticano l’arrampicata sportiva.

Contrada Timparossa, infatti, è diventata una zona nota a livello internazionale da tutti gli appassionati dell’arrampicata sportiva che giungono a Rosolini da tutta la Sicilia ma anche dall’estero, soprattutto Germania e Belgio.

Una zona che affascina per le pareti rosse e per i diversi gradi di difficoltà che è possibile praticare, il tutto sempre svolto nella massima sicurezza.

“La zona è molto frequentata dagli amatori di questo sport ed è anche inserita in circuiti internazionali -afferma uno degli organizzatori della pulizia straordinaria di questa mattina, Corrado Perricone-. Ci siamo adoperati assieme agli appassionati di Rosolini che praticano questo sport per rendere quanto più possibile decorosa questa zona che purtroppo viene bersagliata da rifiuti abbandonati. Il nostro territorio ha una meravigliosa attrazione naturale che non deve essere lasciata in mano agli incivili. Spero che quanto prima chi deturpa il territorio possa essere sanzionato come merita”.

Sono stati ben 46 i sacchi della spazzatura tolti dalla cava anche grazie all’aiuto dell’amministrazione comunale che, tramite l’assessore Vincenzo Liuzzo, presente all’iniziativa, ha collaborato per portare in discarica i rifiuti prelevati.

“Ringraziamo i ragazzi dell’associazione arrampicata sportiva di Rosolini che hanno preso questa iniziativa -ha detto l’assessore Vincenzo Liuzzo-. Come amministrazione ci siamo resi disponibili anche di domenica, assieme alla ditta IGM, per portare in discarica quanto ritrovato. È chiaro che si deve intervenire anche per prevenire queste spiacevoli situazioni e contrada Timparossa sarà molto probabilmente una zona nella quale, l’anno prossimo, posizioneremo delle telecamere per tenere monitorata la zona”.

Complimenti ai ragazzi che dimostrano con queste iniziative di tenere in modo particolare alla promozione del nostro territorio.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )