“Caro bollette come uno tsunami”, il sindaco Spadola oggi a Siracusa per manifestare insieme ai commercianti
Fonte testo: comunicato stampa sindaco Giovanni Spadola
“Il caro bollette è come uno tsunami e non può essere paragonato al covid 19”.
Lo ha detto questa mattina al Tempio di Apollo il sindaco Giovanni Spadola che insieme all’assessore alla Polizia locale Vincenzo Liuzzo ed al parlamentare all’Ars di riferimento, Riccardo Gennuso, ha partecipato alla manifestazione ‘Il tempo è scaduto’.
Un incontro fortemente voluto dalle associazioni di categorie che chiedono al governo ed all’Europa di calmierare il costo dell’Energia.
“Migliaia di persone hanno avuto il covid e tanti sono riusciti ad uscire a questo tunnel “- spiega Spadola. “Tanti sono morti, ma altri ce l’hanno fatta a superare la crisi. Qui ci troviamo di fronte alla morte totale. Siamo di fronte a 63 mila imprese in Sicilia che non sono più in grado di potere andare avanti.
Ovvero davanti a una patologia senza rimedi. Pensate quante sono le famiglie che si ritroveranno in mezzo ad una strada senza potere offrire da mangiare ai propri figli. Oggi siamo venuti in piazza per chiedere interventi straordinari, oppure con il nuovo anno saranno quasi tutti a chiudere i battenti. Si prospetta una guerra sociale senza precedenti.
Ci aspettiamo interventi anche dall’Europa. Commercianti, artigiani, cittadini comuni ,sono con l’acqua alla gola. Bisogna fermare con ogni mezzo questo suicidio di massa“.
La manifestazione di questa mattina a Siracusa è stata propedeutica a quella che si terrà la prima settimana di novembre a Palermo.
Al Tempio di Apollo erano presenti quasi tutti i sindaci della provincia di Siracusa ed i neo deputati regionali e nazionali eletti lo scorso 25 settembre.