Cade a causa di una buca e viene risarcito, il Comune di Rosolini paga 2.750 euro

Cade a causa di una buca e viene risarcito, il Comune di Rosolini paga 2.750 euro

È costata cara al Comune di Rosolini la mancata segnalazione di una buca stradale.

A farne le spese il signor Emilio Delina, 61 anni all’epoca dei fatti, accaduti il 9 gennaio del 2019, che percorrendo via San Domenico, angolo via Diaz, è caduto rovinosamente a terra a causa di una buca stradale non segnalata e in quel momento piena d’acqua a causa della pioggia. Nella caduta ha sbattuto il volto rompendosi dei denti.

Dopo l’incidente la buca è stata sistemata ma un anno dopo, esattamente il 16 gennaio 2020 è arrivata al Comune di Rosolini la citazione in giudizio con la richiesta di 5.690 euro di risarcimento per i danni subiti. Il Comune ha nominato il legale Giovanna Errante.

Nel corso del procedimento il giudice, dott.ssa Consoli, ha invitato le parti a valutare la possibilità di un accordo transattivo stragiudiziale. Accordo che è stato trovato con un “notevole abbattimento dell’esborso a carico dell’Ente” con il pagamento di 1.956 euro a favore del signor Delina e 500 a favore dell’avvocato difensore Giancarlo Spatafora.

Il Comune si è fatto carico anche delle spese per il contributo unificato per un totale complessivo, tra risarcimento e spese varie, di 2.750 euro. Per legge, infatti, per la fossa sulla strada o sul marciapiede coperta di detriti, acqua, foglie o altro materiale è responsabile il Comune in caso di risacimento dei danni.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )